Ricordo di Mario Manca, fondatore del Gruppo Sicuritalia

Nella serata di giovedì 23 dicembre si è spento all’età di novantuno anni Mario Manca. Con lui se ne va un pezzo di storia della vigilanza privata italiana, iniziata a Como negli anni '50 dove ha fondato l'ILVI - Istituto Lariano di Vigilanza - che più tardi è diventato Sicuritalia, passando nel 1994 sotto la guida del figlio Lorenzo.

784 visualizzazioni
  • Verso il riordino della sicurezza privata? Il punto di ANIVP

    Per 90 anni il sistema della vigilanza privata si è basato sul TULPS del 1931 che aveva due soli riferimenti, le guardie giurate e i portieri di fabbricati. Oggi i profili professionali della sicurezza sono molteplici e, tranne i servizi di controllo disarmati, tutti sono regolamentati. Marco Stratta, Segretario Generale di ANIVP sostiene la necessità di un nuovo testo unico della sicurezza.

    829 visualizzazioni
  • Verso il riordino della sicurezza privata? Il punto di ASSIV

    "Revisione degli articoli del TULPS e regolamento, anche alla luce delle difficoltà interpretative nate in questi anni dall’applicazione dei contenuti del DM 269/2010, e riordino delle norme speciali": sono questi i punti per il riassetto normativo della vigilanza indicati da Maria Cristina Urbano, presidente di ASSIV, che segue anche l'aggiornamento della Norma UNI 10891.

    653 visualizzazioni
  • Rete Vigilanza Italia, nominati gli organi operativi

    Il Consiglio di Gestione di Rete Vigilanza Italia - formato da Emilio Berni (Presidente Onorario), Giancarlo Liberatore (Presidente), Angelo Paolo Pietroboni (Vice Presidente), dai consiglieri Mariangela Brendolan, Maurizio Carli, Bartolomeo Vaccariello e gli auditori Francesco Khoury, Vito Macanò e Giancaro Bellanti - ha nominato nella prima riunione Lucio Piccinini Direttore di Rete.

    743 visualizzazioni

errore