i nostri eventi

Le Eccellenze per la Sicurezza 2018

giovedì 8 novembre 2018

La centralità del fattore umano

8 novembre 2018 | Milano - Teatro MAC - piazza Tito Lucrezio Caro, 1

Nel mondo della sicurezza si discute molto dei cambiamenti in corso.
Le trasformazioni provocate a livello globale dalla digitalizzazione dei processi e dalla convergenza tra sicurezza fisica e sicurezza informatica a livello settoriale, stanno modificando profondamente le regole del gioco.
Cambiano i rischi e con essi le difese: si impongono nuove tecnologie e nuovi leader del mercato, sono necessari nuovi modelli organizzativi, nuove competenze e nuove leggi per tutelare le persone, i beni, le organizzazioni.

Ma quali sono gli effetti di questi cambiamenti nei confronti delle figure professionali della sicurezza privata, dai responsabili della sicurezza aziendale agli operatori della vigilanza, dai produttori di tecnologie agli installatori di sistemi di sicurezza?

E' un interrogativo fondamentale per un mondo che trova la sua ragion d'essere nella tutela degli utilizzatori, elevata oggi a sistema dal GDPR 679/2016 che obbliga per la prima volta per legge l'impiego di “sistemi e misure di sicurezza adeguati” per la protezione dei dati personali e delle strutture che li conservano, prevedendo pesanti sanzioni per chi non provvede in modo concreto e dimostrabile.

Chi opera in questo settore, in qualsiasi ruolo, deve quindi possedere le conoscenze tecniche e normative necessarie per realizzare “sistemi e misure di sicurezza adeguati” allo stato dell'arte, ma dev'essere altrettanto consapevole delle sempre maggiori responsabilità delle proprie scelte e delle proprie azioni perché la sicurezza continua ad essere realizzata dalle persone per le persone, anche nell'era digitale.

Sarà presentata alle Eccellenze per la Sicurezza 2018 la versione B2C di securindex.com con la sezione "cerca il tuo installatore certificato" per far contattare i professionisti direttamente dai clienti finali.

Per finire, uno spettacolo musicale, naturalmente di eccellenza: gli Italian Harmonists in concerto al MAC di Milano!

Per informazioni scrivere a segreteria@securindex.com

I SEMINARI DI ESSECOME

venerdì 16 novembre 2018

Linee Guida per i contratti di appalto dei servizi di vigilanza e di sicurezza

16 novembre 2018 | Milano - Hotel Hilton Milan - via Galvani, 12

Gli operatori della vigilanza rappresentati da ANIVP e i security manager del retail che aderiscono al Laboratorio per la Sicurezza hanno ritenuto opportuno sviluppare, con il supporto specialistico dell’ente di certificazione CERSA S.r.l. e degli studi legali Lenchi di Vigevano e Moro di Torino, delle Linee Guida per i contratti di appalto dei servizi di vigilanza e di sicurezza per il mondo del retail.

Le Linee Guida intendono fornire sia alle aziende del retail, tra i maggiori utilizzatori di servizi di vigilanza e sicurezza in appalto, che ai loro fornitori, gli istituti di vigilanza e le imprese di servizi fiduciari, indicazioni operative utili per realizzare efficaci relazioni contrattuali in reciproca tutela, nel rispetto delle normative giuslavoristiche e di Pubblica Sicurezza.

Fra queste si ricordano il DL 25/2017, che ha sancito la responsabilità solidale del committente per gli eventuali debiti retributivi e contributivi dell’appaltatore verso i dipendenti di quest’ultimo che hanno lavorato presso il committente, e il DM 115/2014 con il quale si è data attuazione al processo di qualificazione degli istituti di vigilanza stabilito dal DM Interno 269/2010.

I contenuti del documento sono applicabili da parte di ogni categoria di utilizzatori di servizi di vigilanza e di sicurezza, in un’auspicata ottica di “sanificazione” di un mercato che, in particolare negli ultimi anni, ha visto spesso prevalere logiche solamente economiche a discapito della qualità dei servizi e della tutela dei diritti dei lavoratori. Un fenomeno che interessa decine di migliaia di persone che contribuiscono in modo determinante e sistematico alla sicurezza dei cittadini e del territorio, che le Linee Guida si propongono di contrastare partendo dalla consapevolezza delle responsabilità delle parti contraenti e dare un esempio concreto e virtuoso di realizzazione dalla base del modello di Sicurezza partecipata.

Per informazioni scrivere a segreteria@securindex.com

Smart Building Levante

dal giovedì 22 novembre 2018
al venerdì 23 novembre 2018

Fiera del Levante, Bari

Smart Building Levante a Bari è l’evento che mancava per i professionisti e le aziende del Mezzogiorno nel campo della building innovation offrendo il panorama delle tecnologie e dei servizi per l’innovazione dell’impiantistica elettronica, elettrica e termoidraulica, per lo sviluppo dell’edilizia 4.0 e dei nuovi modelli del costruire.

Per informazioni scrivere a segreteria@securindex.com

Forum Retail 2018

dal giovedì 29 novembre 2018
al venerdì 30 novembre 2018

Milano, Atahotel Expo Fiera

L’appuntamento con Forum Retail, l’evento che richiama la più grande Community di Retailer in Italia, è in programma a Milano, presso Atahotel Expo Fiera, il 29 e 30 novembre.
Un’opportunità unica di networking e contenuti di alto livello per ridisegnare il futuro della distribuzione e scoprire le tecnologie abilitanti il cambiamento.
Focus dell’edizione 2018 sarà “Inspire Transformation”: il programma dell’evento riflette infatti la necessità dei retailer di innovazione, di unicità ed emozione per contraddistinguersi dai competitors ed essere leader nel proprio mercato.
Forum Retail sarà inoltre arricchito dalla seconda edizione dei Retail Awards: una serata di gala dedicata alla premiazione dei migliori progetti per il settore Retail suddivisi in 10 categorie che si terrà alla fine della prima giornata del convegno.

Per informazioni scrivere a segreteria@securindex.com