Cybersecurity, la Direttiva NIS in pillole

Come noto, con il Dlgs 18 maggio 2018, n.65, l'Italia ha recepito la Direttiva (UE) 2016/1148, (cd. Direttiva NIS: Network and Information Security) intesa a definire le misure necessarie a conseguire un elevato livello di sicurezza delle reti e dei sistemi informativi. Il decreto si applica agli Operatori di Servizi Essenziali (OSE) e ai Fornitori di Servizi Digitali (FSD).

3266 visualizzazioni
  • 5G e Huawei, allarme del COPASIR per la sicurezza dei dati

    Nella relazione di fine anno su rischi cibernetici del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (Copasir) presieduto da Raffaele Volpi (Lega), sono state espresse "preoccupazioni per l'ingresso delle aziende cinesi nell'attività di installazione, configurazione e mantenimento delle infrastrutture delle reti 5G". Riserve anche in UK e Germania.

    1999 visualizzazioni
  • Hörmann: nuove soluzioni ad alta efficienza energetica a Klimahouse

    Hörmann sarà anche quest’anno tra i protagonisti di Klimahouse, l’importante rassegna internazionale dedicata ai temi dell’efficienza energetica e dell’edilizia sostenibile, che avrà luogo a Bolzano dal 22 al 25 gennaio. All’interno dell’area dedicata (settore C – stand 18/44), la nota azienda presenterà come di consueto innovative soluzioni in tema di isolamento termico, accanto ad alcuni highlights del proprio percorso produttivo.

    1505 visualizzazioni
  • Tutela dei dati, i nuovi paradigmi legislativi della compliance

    GDPR, Direttiva NIS, Regolamento eIDAS cambiano il paradigma della compliance, passando dal criterio dell’adempimento a quello della responsabilizzazione degli operatori. Come sta reagendo il sistema a questo cambiamento epocale? Ne parla a essecome Corrado Giustozzi, esperto di sicurezza cibernetica presso il CERT-PA.

    4219 visualizzazioni

errore