Rinnovata la Commissione Consultiva Centrale ex art. 260-quater del TULPS

ASSIV INFORMA - OSSERVATORIO SULLA SICUREZZA SUSSIDIARIA E COMPLEMENTARE - comunica che è stata rinnovata la Commissione Consultiva Centrale ex art. 260-quater del Regolamento d’Esecuzione del TULPS; la prossima seduta si terrà il 29 maggio. 

Il Ministro Alfano ha firmato, lo scorso 16 aprile, il decreto per il rinnovo della commissione consultiva centrale per le attività di cui all’art. 134 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza ex art. 260-quater del regolamento d’esecuzione del TULPS.

Compito della commissione è quello di esprimere parere obbligatorio sugli schemi di decreto ministeriale previsti dal titolo IV del regolamento di esecuzione del TULPS e può altresì essere consultata su tutte le attività di cui agli articoli 133 e 134 del TULPS.

Come Presidente della Commissione è stato designato il Prefetto di Teramo, Valter Crudo. Il rappresentante delle questure è la dott.ssa Maria Rosaria Majorino, Questore di Palermo. Di tale organismo fanno parte anche i rappresentanti delle associazioni datoriali della vigilanza privata, comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, nel limite di quattro.

La prossima seduta della commissione è prevista per il 29 maggio prossimo e si occuperà dell’approvazione della bozza di decreto emendativo delle disposizioni del D.M. 1 dicembre 2010, n. 269 e della pianificazione dei lavori della Commissione per la predisposizione del decreto in materia di formazione professionale delle guardie giurate, previsto dall’art. 138 del TULPS.

Il decreto emendativo delle disposizioni del D.M. 1 dicembre 2010, n. 269 si è reso necessario a seguito della procedura d’informazione della Commissione Europea (EU Pilot 3693/12/MARK – 3694/12/MARK) in ordine all’esistenza in Italia di restrizioni al diritto di stabilimento e alla libera prestazione dei servizi per le attività di vigilanza. Le revisioni del D.M. n. 269 riguardano in particolare le limitazioni determinate dalla richiesta di un capitale sociale minimo, di una garanzia e di una copertura assicurativa contro terzi il cui importo appare spropositato. Con l’occasione il Ministero dell’Interno ha introdotto ulteriori modifiche e integrazioni al decreto, al fine di implementare ulteriormente l’efficacia del provvedimento.

ASSIV INFORMA

Per maggiori informazioni: www.assiv.it  - info@assiv.it 

Download pdf
#TULPS #art. 260 quater TULPS #Commissione Consultiva Centrale #Valter Crudo #Maria Rosaria Maiorino #

errore