Retail, la telecamera nell’era dell’intelligenza artificiale

intervista a Piergianni Marana, Key Account Manager per Axis Communications

A SFR 2023 – The Bridge ha parlato dell’evoluzione della telecamera e delle diverse possibilità di impiego nel mondo del retail. Di fatto, che cosa è diventata oggi la telecamera?
Nell’era moderna, le telecamere non sono più semplici dispositivi di ripresa. Sono diventate veri e propri strumenti dell’Internet delle cose (IoT) e unità di elaborazione capaci non solo di “vedere” attraverso i loro sensori ma anche di integrare l’intelligenza artificiale nel loro funzionamento. Si parla di deep learning, una capacità di elaborazione avanzata che permette di interpretare ciò che viene percepito e di estrarre informazioni o analizzare eventi.

Che tipo di informazioni vengono raccolte dalle telecamere e come possono venire utilizzate?
Oltre alla ripresa delle immagini, le telecamere producono “metadati”, ovvero informazioni annesse alle immagini stesse. Questo significa che una telecamera non solo è in grado di riprendere delle scene, ma anche di interpretarle e fornire dati utili in ambito decisionale.
Parlando quindi dei metadati, le telecamere raccolgono informazioni come la classificazione di persone e veicoli, senza tuttavia estrarre dati biometrici per etica. Possono identificare persone e caratteristiche dell’abbigliamento, così come classificare veicoli per tipologia, colore e altro ancora. Questi metadati sono utili non solo in ottica di sicurezza, ma anche per l’intelligence aziendale ed il supporto alle attività di marketing...

Clicca qui sotto per leggere l'intervista completa:

Download pdf
#Axis Communications #Piergianni Marana #SFR 2023 #deep learning #edgeAI #intelligenza artificiale #IoT #retail #telecamere #videosorveglianza

errore