Mobilità: arriva la nuova fiera “Traffic” insieme all’evento “E-Charge” a Bologna il grande hub su tecnologia per il traffico e sistemi di ricarica
Milano, 8 luglio 2025 - Arriva il primo hub fieristico sulla gestione intelligente del traffico urbano e sui sistemi di ricarica per la mobilità elettrica. Nei giorni 8 e 9 ottobre prossimi, BolognaFiere ospiterà infatti due importanti appuntamenti: innanzitutto Traffic, prima edizione della nuova fiera su traffic management, mobilità evoluta e infrastrutture intelligenti, che si svolgerà in contemporanea con E-Charge 2025, terza edizione della fiera internazionale dedicata alle tecnologie e ai servizi per l’Electric Vehicle Charging.
Queste due manifestazioni, organizzate dalla società A151, prevedono anche alcuni approfondimenti tematici:
- MCS Megawatt Day, prima conferenza italiana sui sistemi di ricarica ad alta potenza;
- gli Stati Generali della Ricarica, summit dedicato agli stakeholder del settore della ricarica dei veicoli elettrici;
- E-Bus Europe, area dedicata all’industria, alla tecnologia e al mercato degli autobus elettrici.
“Lo svolgimento contestuale di Traffic e E-Charge, insieme agli altri importanti eventi in programma, darà vita al primo grande hub fieristico b2b in Italia sulla tecnologia urbana per il traffico e sui sistemi di ricarica per la mobilità elettrica”, ha dichiarato Marco Pinetti, direttore di A151.
“Un unico appuntamento imperdibile, che consentirà a professionisti ed esperti di scoprire tutte le ultime tecnologie disponibili sul mercato, oltre a poter sviluppare nuove opportunità di networking e di business con i principali stakeholder di questo settore. C’è anche grande attesa per MCS Megawatt Day e gli Stati Generali della Ricarica, che rappresenteranno un’occasione unica per incontrare i personaggi che hanno fatto la storia e le aziende leader del settore in Italia e in Europa”.
A tre mesi dall’inaugurazione, sono previsti in totale circa 100 espositori, tra cui alcune aziende leader come TrafficLab e Dahua per la fiera Traffic 2025, Plus International e Kempower per la fiera E-Charge 2025 e Gruppo D’Auria e Assytech per l’area E-Bus Europe 2025.
Il programma prevede 15 convegni e tavole rotonde sulle tematiche di maggiore interesse e attualità. In particolare, durante MCS Megawatt Day si parlerà dei nuovi sistemi High Power Charging (HPC) e Megawatt Charging Systems (MCS), dell’evoluzione dei distributori di carburanti in stazioni di ricarica EV e delle batterie stazionarie integrate, mentre gli Stati Generali della Ricarica saranno articolati in varie sessioni riguardanti le innovazioni tecnologiche, le reti di distribuzione, gli standard e i regolamenti.
Green sponsor saranno Sfhera e IEM SPS Italia, mentre sponsor tecnico sarà Tellus Power Europe.
Le manifestazioni sono patrocinate da: ADACI, AISICO, ALIS, ANIASA, ANIE, ANIPLA, ANSSAT, Apindustria Confimi Vicenza, ASSIL, ASSINTEL, ASSODEL, ASSOSHARING, Club Italia, Confindustria Emilia Area Centro, Consiglio Nazionale Geometri, Consiglio Nazionale degli Ingegneri, ENEA, FAST, FederMobilità, Kyoto Club, Motus-E, PIARC, SIPOTRA e TTS Italia.
L’ingresso, riservato agli operatori del settore, è gratuito previa registrazione online: www.traffic.show e www.e-charge.show.