La sicurezza per i porti secondo DAB Sistemi Integrati

DAB Sistemi Integrati è uno dei maggiori e più noti system integrator italiani, con importanti realizzazioni in ambito portuale.
Ad APR 2023 DAB presenta importanti casi di studio dove viene evidenziata l'importanza della progettazione.
I porti sono ambienti strutturalmente complessi, caratterizzati da perimetri estesi e dalla gestione quotidiana e in tempi stretti di flussi rilevanti di persone, merci e mezzi spesso difficilmente controllabili.
La continuità del servizio è minacciata dalla presenza di numerosi punti critici come, ad esempio, la molteplicità di varchi e di obiettivi sensibili, a rischio terrorismo, furti, intrusioni, incendi, esplosioni, manomissioni, sabotaggi e contaminazioni.

È fondamentale basare una corretta progettazione della soluzione di Sicurezza sull’analisi delle esigenze di ciascuna area di criticità portuale per:
- Aumentare l’efficacia della rilevazione di situazioni di rischio
- Incrementare il livello di sicurezza e di gestione delle emergenze
- Incrementare negli utenti la percezione di Sicurezza del sito aeroportuale
- Supportare le attività di investigazione da parte delle autorità competenti (es. Polizia di Frontiera, Guardia di Finanza)
- Aumentare l’efficacia dei controlli delle persone e delle merci che ogni giorno sono in arrivo o in partenza

A livello internazionale, la normativa di riferimento sulla sicurezza portuale è l’ISPS Code (International Ship and Port Facility Security Code), adottato dall’Unione Europea per garantire la sicurezza marittima per la prevenzione e la repressione di atti illeciti intenzionali richiedendo l’identificazione di autorità, competenze e obiettivi atti a stabilire e mantenere le misure di sicurezza.
In questo contesto avviene la definizione di un Port Security Plan redatto dal Port Security Officer (PSO), che tenga conto dell’analisi dei rischi delle navi e dell’intero impianto portuale...

Clicca qui sotto per leggere l'articolo completo:

Download pdf
#DAB Sistemi Integrati #APR 2023 #ISPS Code #Port Security Plan #Port Security Officer #porti #centrale operativa #PSIM

errore