Emergenza da COVID-19, gli effetti sulla circolazione del denaro contante

Nel pieno dell'emergenza da COVID-19, la disponibilità del denaro contante viene garantita dagli operatori del trasporto valori. Furgoni blindati con guardie giurate prelevano gli incassi dei supermercati e riforniscono i bancomat e le Poste nei giorni delle pensioni. Permangono le difficoltà a reperire i DPI. Ne parla a essecome Antonio Staino, presidente di Assovalori.

Presidente Staino, arrivano notizie che in Europa aumenta la circolazione del contante, con maggiori prelievi da parte dei cittadini come se fosse la settimana di Natale. Cosa sta succedendo invece in Italia in questo periodo?

In Italia, la circolazione del contante per il canale bancario ha subito una contrazione media superiore al 50%. Contrazione dovuta all'operatività ridotta degli sportelli bancari e degli uffici postali, nonostante l’aumento dell’utilizzo degli ATM. La raccolta presso la Grande Distribuzione ha tenuto solo per quanto riguarda il comparto degli alimentari mentre nelle zone turistiche registriamo una riduzione dei volumi che supera 80%, causata dalla chiusura delle strutture turistiche in tutta Italia.

Come fronteggiano questa situazione gli operatori del trasporto valori?

Il sistema del trasporto valori sta fronteggiando la situazione con spirito di servizio e con la dedizione di tutto il personale in campo. Fondamentale è anche il dialogo costante con le controparti: nei giorni scorsi i principali operatori del settore hanno concordato delle SLA (condizioni di servizio) apposite per questa fase di emergenza con il COBAN, il comitato costituito da Banca d'Italia, ABI, Poste Italiane e Ministero dell'Interno per la continuità operativa del contante, assicurando di poter eseguire i servizi di trasporto valori (ritiri, sovvenzioni, caricamenti ATM) entro 72 ore dalla richiesta concentrando le operazioni nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, compresi i trasferimenti da e per Banca d'Italia. Alle Poste viene invece assicurata la copertura in ogni giornata di pagamento delle pensioni.

Sono stati superati i problemi per la sicurezza dei dipendenti denunciati le scorse settimane?

Purtroppo devo ancora sottolineare la carenza di DPI (mascherine protettive) per le guardie, al di fuori di quattro regioni in cui è stato possibile averne dalla Protezione Civile grazie all'intervento della Banca d'Italia.

 

A cura della Redazione - in caso di riproduzione citare la fonte

 

#Antonio Staino #Assovalori #DPI #COVID19 #coronavirus

errore