Al via gli Stati Generali della Sicurezza - Roma, 10 dicembre 2025

Il 10 dicembre a Roma si svolgerà presso le Scuderie di Palazzo Altieri il convegno OSSIF “Stati Generali della Sicurezza” dedicato ai temi della prevenzione della criminalità predatoria. Un importante momento di incontro e di confronto tra banche, autorità e aziende fornitrici di soluzioni di sicurezza, esteso agli altri comparti maggiormente esposti alle minacce di furti e rapine.

Il Convegno si aprirà con la sottoscrizione da parte del Prefetto di Roma, Lamberto Giannini e del Direttore Generale dell’ABI, Marco Elio Rottigni, del Protocollo d’intesa tra l’ABI e la Prefettura di Roma per il coordinamento tra le Forze dell'Ordine e le risorse del sistema bancario sul territorio.

Il programma dei lavori è strutturato in tre sessioni plenarie:

– ore 10,15 “Verso una cultura della sicurezza integrata per una nuova visione strategica, dedicata al tema della convergenza tra sicurezza fisica e sicurezza digitale e all’importanza di un approccio olistico alla sicurezza che consenta una protezione più efficace da una gamma di minacce sempre più ampia.

– ore 11,45 “La sicurezza degli ATM e la gestione del contante”, finalizzata ad approfondire, in particolare, le nuove modalità di attacco alle apparecchiature e le contromisure da adottare in una logica di riduzione del rischio

– ore 14,15 “Presentazione dei risultati del Rapporto Intersettoriale sulla Criminalità Predatoria”, realizzato da OSSIF e dal Servizio Analisi Criminale del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, con il contributo di Poste Italiane, Italiana Petroli, Confcommercio-Imprese per l’Italia, Federazione Italiana Tabaccai, Federfarma, Federdistribuzione, Unione energie per la mobilità, Assovalori.

Evento solo in presenza a partecipazione gratuita.

Clicca qui sotto per leggere il programma completo:

Download pdf
#ABI #OSSIF #Stati Generali della Sicurezza #Prefettura di Roma #Lamberto Giannini #Marco Elio Rottigni #Poste Italiane #Italiana Petroli #Confcommercio Imprese per l’Italia #Federazione Italiana Tabaccai #Federfarma #Federdistribuzione #Unione energie per la mobilità #Assovalori #protocollo d’intesa #banche #criminalità predatoria #furti #rapine

errore