Presentato il progetto di linea guida per gli appalti pubblici dei servizi di vigilanza
Si è tenuto il 27 giugno il webinar organizzato da ASSORUP per presentare la linea guida per la corretta definizione dei bandi di gara dei servizi di vigilanza armata (GPG) e ausiliari alla sicurezza (SAS), prima realizzazione del programma dedicato al security management in collaborazione con securindex.
Daniele Ricciardi, presidente di ASSORUP, ha commentato: "Con grande soddisfazione salutiamo la conclusione di questo primo seminario svolto in partnership con securindex per approfondire i servizi di vigilanza ed ausiliari della sicurezza. È forte il bisogno dei RUP di accrescere le proprie competenze nei diversi settori merceologici e, proprio grazie al dialogo aperto con gli operatori del settore della sicurezza, sarà possibile costruire una nuova generazione di capitolati tecnici in grado di realizzare l'interesse dei cittadini e innovare i servizi per le stazioni appaltanti. Siamo all'inizio di un percorso nel quale contiamo di trovare molti compagni di viaggio desiderosi di dare un contributo costruttivo."
Ha sottolineato Giuseppe Mastromattei, coordinatore del Gruppo di lavoro di securindex per la stesura delle Linee guida: "Questo primo seminari organizzato in partnership da securindex e ASSORUP, dedicato ai servizi di vigilanza e ausiliari ,alla sicurezza è il primo passo di un percorso fondamentale per migliorare le competenze dei RUP nel settore per quanto riguarda la redazione dei capitolati. Grazie al dialogo con gli operatori, lavoreremo insieme per innovare i capitolati tecnici e rispondere alle nuove esigenze della sicurezza privata in Italia. Durante il webinar sono emersi numerosi spunti su cui iniziare da subito a lavorare, primo tra tutti la necessità di adottare un approccio “progettuale” mirato all’efficienza del processo di tutela del patrimonio aziendale piuttosto che limitato alla “tariffa oraria”. Un altro concreto esempio di “Open Innovation”, dove si creano i presupposti per promuovere la collaborazione e l'integrazione di idee e competenze esterne e affrontare in maniera professionale e competente il “cambiamento”."