Amnesty, abusi sistematici e strutturali nella sicurezza in Qatar per la Coppa del Mondo FIFA 2022

Dall'articolo di Ron Alalouff pubblicato da IFSEC Global il 13 aprile 2022

Secondo un rapporto di Amnesty International, gli addetti alla sicurezza in Qatar starebbero lavorando in condizioni di "lavoro forzato" nei cantieri legati alla Coppa del Mondo FIFA 2022.
Nel rapporto di 74 pagine pubblicato la scorsa settimana, l'organizzazione per i diritti umani documenta le esperienze di 34 dipendenti attuali o precedenti di otto società di sicurezza private in Qatar.
Le società hanno fornito servizi per siti tra cui ministeri governativi e stadi di calcio, nonché altri progetti infrastrutturali per la Coppa del Mondo 2022, come hotel, sistemi di trasporto e impianti sportivi.
Almeno tre delle società hanno fornito sicurezza anche per i recenti tornei FIFA, tra cui la Coppa del Mondo per club e la FIFA Arab Cup.
Gli addetti alla sicurezza, tutti lavoratori migranti, hanno descritto di lavorare regolarmente 12 ore al giorno, sette giorni su sette, spesso per mesi o addirittura anni senza un giorno libero. La maggior parte ha affermato che i propri datori di lavoro si sono rifiutati di rispettare il giorno di riposo settimanale richiesto dalla legge del Qatar e che i lavoratori che si prendevano il giorno libero sono stati puniti con detrazioni salariali arbitrarie.

Le leggi e i regolamenti del Qatar limitano l'orario di lavoro settimanale a un massimo di 60 ore, inclusi gli straordinari, con i lavoratori che hanno diritto a un giorno di riposo retribuito ogni settimana.
Nonostante ciò, la maggior parte delle guardie che hanno parlato con Amnesty hanno affermato di aver lavorato regolarmente 12 ore al giorno e che gli è stato regolarmente negato un giorno libero, il che significa che molte hanno lavorato 84 ore a settimana per settimane e settimane.
Molte guardie si sono recate in Qatar dopo aver pagato ingenti tasse di assunzione, solo per scoprire che la retribuzione e le condizioni di lavoro erano molto diverse da quelle promesse.
Alcuni hanno riferito di essere stati pesantemente multati per colpe minori, come non indossare correttamente l'uniforme o aver lasciato il posto di lavoro per usare il bagno senza il cambio.
Le interviste con le guardie, i supervisori e gli agenti di sicurezza si sono basate su una serie di precedenti interviste nel 2017-18 e Amnesty afferma che la coerenza dei loro racconti tra diverse società indica che questi abusi sono sistematici.

"Molte delle guardie con cui abbiamo parlato sapevano che i loro datori di lavoro stavano infrangendo la legge, ma si sentivano impotenti a sfidarli", ha affermato Stephen Cockburn, capo del dipartimento di giustizia economica e sociale di Amnesty International. “Fisicamente ed emotivamente esausti, i lavoratori hanno continuato a presentarsi in servizio sotto la minaccia di sanzioni pecuniarie o, peggio, della risoluzione del contratto o dell'espulsione. Nonostante i progressi compiuti dal Qatar negli ultimi anni, la nostra ricerca suggerisce che gli abusi nel settore della sicurezza privata – che saranno sempre più richiesti durante i Mondiali – rimangono sistematici e strutturali."

 

#IFSEC Global #Ron Alalouff #Amnesty International #Coppa del Mondo FIFA 2022 #sicurezza privata #lavoro forzato #abusi

errore