La Filiera della Sicurezza, strategie di sviluppo al Sud

Ottimo successo di pubblico per il Convegno organizzato da A.I.P.S. e dal consorzio Promos Ricerche il 17 maggio scorso a Napoli. Ingegneri, periti, installatori ed esperti in sicurezza hanno seguito con attenzione ed interesse l’esposizione dei diversi relatori nella splendida sala della Camera di Commercio di Napoli.
Dopo i saluti da parte degli organizzatori e dei rappresentanti dell’Ordine degli Ingegneri e del presidente del Collegio Periti industriali e Periti industriali laureati, il coordinatore Ing. Giovanni Manco ha dato la parola al dr. Giovanni Giannerini, che ha trattato La partnership: strumento per le emergenze sottolineando l’importanza della analitica valutazione dei rischi e della conseguente strategia e organizzazione per far fronte identificando i diversi attori in base alle competenze.
L’intervento del Consigliere nazionale A.I.P.S. ing. Antonio Avolio ha evidenziato le competenze e qualifiche dell’installatore di sistemi di sicurezza, soffermandosi sulla necessità di una continua formazione ed aggiornamento degli operatori. L’ing. Avolio ha poi toccato il tema dei PON, che alla Campania riservano notevoli risorse economiche.
L'ing. Franco Savastano, consulente sistemi di sicurezza, ha esposto ai presenti alcuni casi concreti di progettazione e realizzazione di sistemi di videocontrollo del territorio, lasciando poi la parola allo sponsor tecnico Trans Audio Video per uno sguardo alla tecnologia delle telecamere IP MegaPixel.
Particolarmente apprezzata la relazione dell’avv. Alessandra Fabbri, consulente legale di A.I.P.S., sul tema degli adempimenti in materia di videosorveglianza e privacy, nonché delle responsabilità civili del committente, progettista e installatore.
La conclusione è stata riservata al presidente A.I.P.S. Aldo Coronati il quale, dopo aver ringraziato tutti quanti hanno lavorato per la perfetta riuscita del Convegno, ha sottolineato l’importanza che tutti gli attori del comparto facciano con professionalità la loro parte, cooperando sempre nel rispetto reciproco.

 

errore