Come cambierà la Ricerca degli Eventi con l’utilizzo dei Metadata

 

Frediano Di Carlo: “Il mercato della videosorveglianza prosegue inarrestabile la propria crescita e nelle nostre città le telecamere aumentano a vista d’occhio di giorno in giorno, e con esse l’ingente mole di dati dai quali estrarre informazioni d’interesse pubblico e privato.

Di recente abbiamo assistito, tramite i mezzi d’informazione, a incoraggianti risultati investigativi delle FF.OO, anche per mezzo della videosorveglianza; si pensi al caso di Yara Gambirasio nel quale una prova importante è costituita dalle riprese di più passaggi del furgone dell’inquisito nelle zone d’interesse delle indagini, o al caso del piccolo Loris Stival, nel quale una prova determinante a carico della madre, presunta assassina, è data dalla ricostruzione degli spostamenti effettuati la mattina della scomparsa del piccolo, grazie all’analisi di diversi filmati di telecamere della zona.

Sono però occorsi diversi giorni per ottenere tali risultati, tempi di certo inadeguati nel caso d’indagini dove il fattore tempo è determinante. D’altra parte, riflettendoci, non potrebbe essere altrimenti, visto che ancora oggi per la ricerca d’informazioni dalla videosorveglianza si utilizzano gli stessi metodi degli esordi di tali sistemi: si scorrono le registrazioni video. Anche se oggi sono corredate da alcuni strumenti atti a indicizzare specifici eventi, per velocizzare le ricerche, tali strumenti risultano pur sempre legati a predeterminati eventi d’interesse e non, come negli esempi precedenti, a situazioni che fuori dello specifico contesto rappresentano la semplice normalità.

Questa situazione è destinata purtroppo a peggiorare, al crescere del numero di telecamere, dell’enorme quantità di ore di registrazioni accumulate e della complessità degli eventi da ricercare.

Per venire incontro a tali inconvenienti, arricchendo nello stesso tempo il contenuto informativo delle scene riprese, alcuni mesi fa ONVIF ha rilasciato le specifiche sulla gestione dei Metadata legati all’analisi intelligente delle scene, e diverse altre iniziative sono attive nella stessa direzione. Nell’intervento a Le Eccellenze per la Sicurezza vengono descritti i contenuti, l’utilizzo e, soprattutto, le potenzialità destinate a mutare profondamente il concetto di “Ricerca degli Eventi”.

 

#Le Eccellenze per la Sicurezza #Frediano Di Carlo #Metadata #ONVIF

errore