Germania, Wallraff scopre una situazione disastrosa per la vigilanza privata

Dopo Burger King e case di riposo, Guenter Wallraff ed il suo team undercover hanno preso di mira i servizi di sicurezza.
Infiltrandosi presso l'Oktoberfest a Monaco, un centro di accoglienza per immigrati ad Amburgo, un jobcenter Francoforte e una ditta di trasporto valori a Berlino, hanno rivelato in un servizio televisivo circostanze a dir poco preoccupanti sull'affidabilità delle imprese private alle quali vengono appaltati i servizi di sicurezza in tutta la Germania.

Oktoberfest Monaco
“Se oggi mi passa vicino un idiota, si becca una mazzata nei denti.” Questo assistente all'Oktoberfest è frustrato: le lunghe giornate di lavoro, la paga cattiva e i continui insulti dei visitatori, che nonostante il sovraffollamento vogliono entrare in uno dei tendoni, lasciano il segno.

Trasporto valori Berlino
I veicoli dell'azienda nella quale si è infiltrato il reporter hanno già 400.000 km alle spalle e sono in cattive condizioni. “Una volta è filtrata dell'acqua dal tetto”, racconta una guardia.
Anche qui i dipendenti vengono pagati male: la paga è di 7,25 euri l'ora più 80 centesimi di bonus. In cambio rischiano la vita quotidianamente e trasportano milioni di euro ma l'azienda non ha i soldi per i giubbotti antiproiettile. Non ci sono neppure le uniformi uguali per tutti.

Centro accoglienza Amburgo
La paga è di soli 8,50 euri l'ora e per di più i dipendenti del servizio di sicurezza vengono messi continuamente sotto pressione dai loro capi.
“Qua ogni mese si filtra”, minaccia un superiore “Abbiamo liste di esclusione”.
Alcuni dipendenti lavorano fino a 270 ore al mese - 62 ore la settimana - da un lato, perché l'azienda pretende turni extra, dall'altro perché la paga senza straordinari non basta.

Job center Francoforte
Le guardie del jobcenter di Francoforte con le quali parla Wallraff non guadagnano neanche abbastanza per vivere. Molte di loro devono integrare il loro stipendio con i sussidi pubblici (Hartz IV).
“Ci si lascia insultare, ci si lascia sputare addosso e si vale meno dell'Hartz IV. Questa è la normalità in questo mestiere”, si lamenta una guardia.
Il Jobcenter comunica che le guardie vengono pagate (a tariffa) 8,14 euro l'ora. Tuttavia molte guardie lavorano solo 35 ore, col risultato che lo stipendio non basta.

Nel prossimo numero di essecome verrà pubblicato il servizio completo,
a cura di Gossip particolare Giurato.

A cura della Redazione

 

#Guenter Wallraff #Oktoberfest #essecome #trasporto valori

errore