SICUREZZA 2025: tutte le risposte per un settore che cambia
Dal 19 al 21 novembre 2025 Fiera Milano, attraverso la manifestazione SICUREZZA, si conferma hub europeo della security & fire e accende i riflettori su un’edizione chiave per affrontare le sfide di oggi e di domani.
Il settore della sicurezza è nel pieno di una trasformazione epocale. Le nuove normative europee, a partire dalla direttiva NIS2, e proseguendo con le recenti CER e CRA, stanno ridisegnando ruoli, responsabilità e standard operativi lungo tutta la filiera, dagli sviluppatori ai system integrator, dagli installatori ai security manager. Si tratta di un cambiamento significativo per le imprese e le organizzazioni, che ha imposto l’adozione tempestiva di nuove misure di protezione e di gestione del rischio informatico.
E sarà proprio SICUREZZA 2025 a rappresentare un fondamentale momento di verifica per tutto il mercato, a un anno esatto dall’entrata in vigore delle nuove regole.
Un’occasione preziosa per valutare lo stato di adeguamento, confrontarsi sulle criticità organizzative e sistemiche ancora da risolvere, e individuare le migliori pratiche da adottare per garantire la conformità e rafforzare la resilienza.
Oltre 200 aziende già iscritte, tra cui importanti brand leader da sempre presenti, un 25% di nuovi ingressi e significativi ritorni dopo anni di assenza, testimoniano il valore strategico di un evento che conferma Fiera Milano come hub europeo della security & fire, ma anche come spazio di aggiornamento, visione e formazione per affrontare un contesto sempre più complesso e trasformare il cambiamento, se gestito con consapevolezza e competenza, in un’opportunità di nuovo business
La sicurezza digitale al centro dell’agenda
In un mondo dove ogni impianto, edificio o infrastruttura è sempre più connesso, garantire la sicurezza del dato e la protezione delle reti diventa una priorità imprescindibile.
SICUREZZA 2025 sarà il luogo in cui questo cambiamento sarà affrontato in modo sistematico e professionale.
Per questo la manifestazione, all’interno del palinsesto di eventi, riconfermerà l’attenzione all’approfondimento tecnico e normativo sulla sicurezza informatica, con focus su scenari di attacco, protezione dei sistemi e conformità alle nuove disposizioni europee.
Un’opportunità per formarsi e confrontarsi sulle competenze necessarie oggi, che sempre più spesso si estendono ben oltre la protezione fisica per abbracciare ambiti digitali, cloud e IoT.
Un evento su misura per ogni professionista della security
Grazie all’ampio parterre di aziende, alle iniziative dedicate a tematiche verticali, ai tanti e variegati momenti di confronto che affronteranno il tema della security da diversi punti di vista, SICUREZZA 2025 si conferma come il momento ideale per tutti i professionisti alla ricerca di soluzioni per la propria azienda o attività.
Per gli installatori, SICUREZZA offrirà un percorso completo tra novità tecnologiche, soluzioni integrate e standard aggiornati, aiutando a scegliere e proporre impianti sicuri, conformi e interoperabili.
Per i security manager, sarà una vetrina per rivedere le strategie di protezione fisica e digitale, in un momento in cui il concetto stesso di sicurezza aziendale si sta ampliando fino a includere la resilienza informatica e la continuità operativa.
Per i system integrator, la fiera sarà un banco di prova per l’integrazione tra sicurezza fisica e digitale, tra hardware, software e gestione smart degli edifici.
Il tutto in una cornice ancora più ampia e trasversale grazie al progetto MIBA-Milan International Building Alliance, che vede la contemporaneità di SICUREZZA con SMART BUILDING EXPO (integrazione tecnologica), MADE Expo (edilizia) e GEE – Global Elevator Exhibition (mobilità orizzontale e verticale).
Un ecosistema unico dove la sicurezza è integrata fin dalla fase di progettazione di edifici e città intelligenti.
Contatti:
SICUREZZA
www.sicurezza.it
Clicca qui sotto per scaricare l'articolo di essecome online 3/2025: