UNIV, la linea del nuovo Presidente Anna Maria Domenici

Il 20 febbraio 2024 Anna Maria Domenici è stata eletta Presidente di UNIV dopo aver coperto per dieci anni la carica di Segretario Generale dell’Associazione aderente a Confedersicurezza. Nell'intervista anticipa le linee guida della sua presidenza.

Quale linea seguirà nel ruolo di Presidente di UNIV, sarà nel segno della continuità o del cambiamento?
Prima di rispondere vorrei esprimere la mia gratitudine a tutti gli Associati per questa elezione, che testimonia la fiducia e il sostegno alla mia lunga esperienza nel settore della sicurezza: 24 anni in UNIV, di cui 10 da Segretario Generale, al fianco di Presidenti illuminati come Luigi Gabriele e Piergiulio Petrone. Sono consapevole di raccogliere un’eredità di altissimo spessore, ma sono anche certa di potermi affidare agli Assspciati per condivisione e consiglio.

In che modo pensa di interpretare questa modalità in un settore delicato e complesso come quello della sicurezza privata proprio in questo momento?
E’ indubbio che questo settore, sotto il profilo tecnico, tocchi molteplici aspetti normativi perché la sicurezza privata viaggia in Italia a mezza via tra pubblico e privato, tra autorità tutorie e libera impresa, tra diritto civile e diritto amministrativo e ahimè anche tra diritto penale e diritto civile. Poi c’è l’aspetto giuslavoristico, anch’esso trasversale a più ambiti normativi, ma concordo che sia necessaria la massima attenzione sul momento particolare che stiamo attraversando. L’aumento del costo del lavoro determinato dal nuovo CCNL siglato il 16 febbraio mette in difficoltà le aziende nella fase di recupero nei confronti dell’utenza mentre permane, su un altro fronte, un’immagine negativa e distorta di tutto il comparto, alimentata da una stampa prevenuta e disinformata...

Clicca qui sotto per leggere l'intervista completa:

Download pdf
#Anna Maria Domenici #UNIV #Confedersicurezza

errore