Le linee guida della Norma CEI EN 62676-4: come progettare un impianto di videosorveglianza

L'ing. Angelo Carpani, esperto nella progettazione di impianti di videosorveglianza in ambito comunale, parla nell'articolo di essecome dei temi trattati dalla norme tecniche di riferimento della serie CEI EN 62676. Carpani affronta anche la questione dell'impiego di telecamere ad altissima risoluzione (Ultra HD - 4K) in rapporto alla disponibilità di banda per la trasmissione dei dati.

"Le norme tecniche di riferimento per gli impianti di videosorveglianza appartengono alla serie CEI EN 62676, le quali affrontano otto temi di standardizzazione, dai requisiti generali di sistema fino ai protocolli e metodi di misurazione delle performance delle telecamere. Affrontiamo questo argomento in quanto è fondamentale avere la disponibilità di un riferimento tecnico: il rispetto delle prescrizioni in esso contenute costituisce presunzione di regola dell’arte.
La Norma CEI EN 62676-41, in particolare, fornisce i requisiti e le raccomandazioni per la scelta, la progettazione, l’installazione, la messa in servizio e la manutenzione dei sistemi di videosorveglianza per applicazioni di sicurezza. In queste poche righe non si ha certo la pretesa di illustrare tutti i contenuti della Norma; vorrei quindi soffermarmi su alcuni aspetti tecnici particolari da tenere in considerazione nella progettazione di un impianto di videosorveglianza..."

Leggi l'articolo di essecome online 7/2020

 

#Angelo Carpani #CEI EN 62676 #Ultra HD - 4K #progettazione #videosorveglianza

errore