Attacchi combinati, la nuova minaccia per i retailer

Maurizio Tondi, VP Strategy & Operations di Axitea, parla in un’intervista a essecome dell’importanza dell’interazione tra sicurezza fisica e sicurezza per i retailer, sempre più esposti agli attacchi combinati, e delle soluzioni offerte da un Global Security Provider.

L’evoluzione del sistema distributivo al dettaglio sta determinando nuovi paradigmi per la sicurezza. Il tema dell’attacco combinato (IT + Phy) interessa i retailer tanto quanto la sottrazione di dati. Può farci un quadro della situazione a livello globale?
Da un lato il settore del Retail a livello globale è attraversato – per quanto riguarda la Sicurezza – da eventi e vulnerabilità assolutamente non dissimili da altri contesti industriali; ma dall’altro, proprio per alcune specificità operative, rappresenta un incrocio particolarmente previlegiato, una sorta di “melting pot” nella quale si fondono e risultato più evidenti gli effetti della convergenza tra fisico e cyber e tra uomo e tecnologia. Mi spiego meglio: da tempo parliamo di integrazione ma mai come ora e forse mai come nell’articolato sistema di distribuzione (dalla grande distribuzione organizzata, al dettaglio, ai punti vendita) minacce, attacchi, furti ed atti criminosi in genere stanno interessando tutto il “place”, a tutti i livelli della filiera da un alto e tutti gli stakeholder dall’altro. Questo sostanzialmente perché il percorso di forte trasformazione del settore interessa aspetti giuridico-normativi, di compliance, di comportamento e di “awareness” e di attiguità tecnologica (IT, TLC, IoT, Mobility)...

 

Leggi l'articolo di essecome cliccando qui sotto:

Download pdf
#essecome #Axitea #Maurizio Tondi #Global Security Provider #attacchi combinati

errore