Healthcare e Sicurezza: flessibilità tecnologica e IA
Il rapporto annuale di Genetec sullo Stato della Sicurezza Fisica evidenzia le tendenze in atto nel settore sanitario per il 2026.
Il rapporto annuale di Genetec sullo Stato della Sicurezza Fisica evidenzia le tendenze in atto nel settore sanitario per il 2026.
Ieri 28 gennaio la Presidente di UNIV Anna Maria Domenici è stata ricevuta dal Questore di Roma Dr. Roberto Massucci. Tema dell'incontro: il ruolo degli operatori di vigilanza e sicurezza privata nella costruzione di un nuovo modello di sicurezza nelle aree urbane a maggior rischio.
La Fondazione Enzo Hruby ricorda che c’è tempo fino al prossimo 10 febbraio per iscriversi al Corso di Perfezionamento in Cultural Security Management, organizzato dall’Università degli Studi di Pavia in collaborazione con la Fondazione e giunto alla sua terza edizione.
Axis Communications annuncia di aver sottoscritto l'impegno Secure by Design promosso dalla Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA), l'agenzia governativa statunitense dedicata alla sicurezza informatica. L’iniziativa mira a rafforzare la trasparenza e la responsabilità nel settore tecnologico, rendendo la sicurezza un requisito aziendale fondamentale fin dalla fase di progettazione.
In occasione del Data Protection Day - 28 gennaio 2026 - Genetec indica le strategie per tutelare le informazioni sensibili senza compromettere l'efficienza dei processi operativi.
Se il termine "guardia giurata" viene usato a sproposito perfino parlando della Svizzera, dove non esiste nell'ordinamento, c’è da temere che nell’immaginario collettivo la considerazione per la categoria sia tanto diminuita che non sia più necessario ricorrere a soprannomi come “sceriffi” o “vigilantes” oppure alla caricatura di Vito Catozzo. Adesso basta l’originale. Leggi l'editoriale
Dalla ricerca Genetec sui possibili scenari del 2026 del mercato della sicurezza fisica emergono numerose tendenze, come spiegano nell'esclusiva intervista a securindex Rafael Martin e Dario Schiraldi, rispettivamente Sales Director Southern Europe e Channel Account Executive Italia di Genetec.
Schneider Electric ha riconosciuto la piattaforma di sicurezza unificata Genetec Security Center (insieme alla soluzione di gestione video IP, Genetec Omnicast) come il prodotto ideale per la sicurezza delle sue sedi in Francia perché in grado di adattarsi alla grande varietà di sedi del gruppo, tenendo conto delle specifiche caratteristiche e dei diversi livelli di rischio di ciascuna struttura.
La storica azienda produttrice di utensili da taglio si affida alla difesa perimetrale intelligente di Axis Communications, che integra radar, video e audio per prevenire le intrusioni prima che avvengano, garantendo la continuità operativa del polo produttivo di Chieri.
Dopo un anno nero per il settore del trasporto valori, il 2026 si è aperto con due efferati attacchi a furgoni portavalori: uno il 5 gennaio e l'altro due giorni dopo. Sono punte dell'iceberg di una lunga sequenza di attacchi che confermano l’esistenza di una criticità ormai strutturale, da tempo segnalata da UNIV e già oggetto di un confronto istituzionale che, purtroppo, ad oggi non ha prodotto risposte operative adeguate alla gravità del fenomeno.
La sicurezza nei piccoli Comuni non è un problema facile da risolvere dal momento che, per potenziare davvero gli organici delle FF.OO servono soldi che adesso non ci sono e l’alternativa di “chiamare alle armi” gli enti locali (Regioni e Comuni) si scontra con situazioni speculari di carenze di organico (mancano 8.000 agenti di PP.LL) e di fondi, senza contare le difficoltà sul piano operativo. Il possibile ruolo dei privati
Hanwha Vision annuncia un’integrazione tra la sua linea di telecamere PTZ PLUS e la piattaforma radar AdvanceGuard di Navtech. Questa collaborazione offre una soluzione unificata di protezione perimetrale di alto valore che rafforza la sicurezza, aumenta l’efficienza degli operatori e migliora la gestione dei rischi su siti estesi e complessi.
L'incendio di Crans-Montana ha messo drammaticamente in evidenza la totale mancanza di una cultura della sicurezza, che si esprime in formazione, prevenzione, rispetto delle norme. Paolo Galiazzo, esperto di sistemi di rilevamento incendi, sottolinea anche i rischi della banalizzazione nei commenti della tragedia.
Nel webinar gratuito organizzato da AIPS e Notifier, che si terrà giovedì 22 gennaio 2026 dalle 14:30 alle 16:30, verrà illustrato in modo chiaro e pratico il quadro normativo di IRAI ed EVAC, con focus sulla UNI 9795, sui comandi dell'IRAI nei confronti degli impianti di protezione incendio (TR 11924) e sulla nuova UNI 11988 dedicata ai sistemi di allarme vocale.
Hanwha Vision ha identificato cinque tendenze chiave per il settore nel 2026, che segnalano un futuro in cui l’AI fungerà da motore centrale, elevando ulteriormente la videosorveglianza da mero strumento di monitoraggio a pilastro di efficienza operativa e sostenibilità.
Il Garante per la privacy ha sanzionato Verisure Italia per trattamento illecito di dati personali ai fini di marketing, a seguito di reclami di un ex cliente e di un potenziale cliente che avevano continuato a ricevere telefonate, email e sms di natura pubblicitaria nonostante avessero esercitato in entrambi i casi il diritto di opposizione previsto dal Regolamento Ue.
Mettendo a confronto i dati a consuntivo di alcuni grandi player della sicurezza tecnologica e dei servizi con i sentiment raccolti in Fiera Sicurezza a novembre e con le indicazioni ricevute dai Partner di securindex, si possono individuare delle tendenze che stanno già cambiando in modo significativo il mercato nazionale della sicurezza privata. I numeri di securindex
L’impegno costante nella sicurezza, nella protezione del personale e nella valorizzazione dei processi interni ha portato FEPA S.p.A. ad avviare un importante progetto di aggiornamento del proprio impianto di videosorveglianza. Il progetto è stato affidato a Bieffedue Elettronica, integratore specializzato, che ha scelto le tecnologie di Hanwha Vision Europe come componente principale dell’infrastruttura.
Sono stati premiati a Milano presso la Sacrestia del Bramante nel Complesso di Santa Maria delle Grazie al termine della tavola rotonda sulla sicurezza del patrimonio culturale, durante la quale è avvenuta anche la presentazione del nuovo volume “Progetti di Cultural Security Management – Seconda edizione”, edito dalla Fondazione Enzo Hruby.
Aumenta la domanda di cassette di sicurezza e SafeStore Auto di Gunnebo è la risposta intelligente sia per gli utenti che per gli investitori. Istituti finanziari, banche, privati, società di vigilanza, hotel, stazioni marittime e ferroviarie possono infatti offrire un servizio utile e innovativo ai propri clienti con un eccellente ritorno sull’investimento.
Le cinque tendenze che influenzeranno maggiormente il comparto nel 2026, secondo l’analisi di Johan Paulsson, Mats Thulin e Thomas Ekdahl, rispettivamente CTO, Director of AI & Analytics Solutions ed Engineering Manager, Technologies di Axis Communications