Frequenze radio, ASSOVALORI incontra la nuova Direzione Attività Territoriali del MISE

ASSOVALORI comunica: Il 26 novembre si è tenuto presso il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) un incontro tra la nuova Direzione Generale Attività Territoriali e le associazioni di categoria della vigilanza privata. L’incontro è frutto di un confronto continuo tra i nuovi dirigenti del  MISE ed i consulenti tecnici associativi.

La nuova Direzione Generale Attività Territoriali, presieduta dal Direttore dott. Pietro Celi in collaborazione con il dott. Paolo D’Alesio, ha lo scopo di coordinare le attività degli ispettorati territoriali. Ispettorati che sono 15, con Sardegna e Toscana che fungono da uffici centrali della Direzione.

Il Direttore Celi ha chiarito che loro scopo è quello di pervenire ad una uniformità di procedura sui vari territori per la verifica delle centrali operative degli istituti di vigilanza, tutto questo grazie al nuovo coordinamento centrale che si è costituito. Verranno preparate procedure uniche con una check list predefinita per i controlli.

Il presidente di Assovalori, Antonio Staino, ha ringraziato il Ministero per l’opportunità offerta dalla costituzione del tavolo che dovrebbe portare non solo l’uniformità, ma anche un grado di formazione e collaborazione reciproca tra le Aziende e gli Organi Amministrativi mentre, per voce del consulente tecnico William Nai, ha voluto che venissero evidenziato alcune criticità presentatesi in questi anni.

Dai costi molto elevati, che in alcuni casi le ispezioni hanno prodotto, all’iter burocratico tra ispettorati e Prefetture, che alcune volte hanno frenato l’iter di verifica e autorizzazione e allungato i tempi, sino a chiedere una doverosa flessibilità in ragione soprattutto delle caratteristiche del territorio cui la strumentazione deve assicurare la copertura.

Presente anche il Ministero dell’Interno nella persona del dott. Vincenzo Acunzo che, in materia di certificazione ex DM 115/2014, ha nuovamente chiarito che le società di certificazione non dovranno in alcun modo effettuare verifiche tecniche sulle centrali e sugli apparati di collegamento radio ma solo richiedere al titolare di licenza il verbale di ispezione degli uffici territoriali del MISE.

I Dirigenti della nuova Direzione hanno ringraziato tutti per la partecipazione, con la promessa di fare tesoro delle segnalazioni fatte al fine di indire ulteriori confronti offrendo massima disponibilità per arrivare ad avere un processo di verifica chiaro, professionale ed univoco.

 

#assovalori #direzione generale attività territoriali mise #frequenze radio vigilanza #antonio staino #william nai #pietro celi #paolo d’alesio #vincenzo acunzo #controllo frequenze radio

errore