Il video del Premio H d'Oro 2013 è online

Per vedere il filmato, clicca qui

I vincitori del Premio H d’oro 2013

Beni Culturali Ecclesiastici: Italsicurezza; Beni Culturali Museali: Secret Art in Technology; Edifici Storici: Centro Sistemi Antifurto; Infrastrutture e Servizi: Secchiaroli elettronica;Commercio e Industria: Enrico De Bernardi; Residenziale: Ciemme Electronic; Residenziale ex-equo: Te.si.s; Soluzioni Speciali: Protekta; International Award: Blondel; Sicurezza su Misura: CSG Sistemi.

Il convegno L’occhio sull’arte, dedicato al tema della protezione e della valorizzazione del patrimonio culturale italiano, è stato moderato dal giornalista Armando Torno. Sono intervenuti Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, Anna Maria Buzzi, direttore generale al Mibac, e Cristina Acidini, soprintendente del Polo Museale Fiorentino per analizzare le tematiche della sicurezza e della valorizzazione dei beni culturali, approfondendo come oggi sia possibile, grazie alle più moderne tecnologie, far dialogare queste due esigenze in apparenza opposte.

Enzo Hruby, presidente di Hesa e della Fondazione che porta il suo nome, ha sintetizzato il senso del Premio H’d’oro, mentre lo consegna al vincitore della categoria Soluzioni Speciali: "Il Premio non è solo il riconoscimento da parte della Fondazione Hruby della bravura dimostrata nella singola realizzazione, ma vuole essere anche un’occasione e uno stimolo per tutti gli operatori di scambiarsi idee e raccogliere spunti originali, per aumentare le possibilità di crescita del mercato globale della sicurezza e di ognuno nella propria realtà".

Uno stimolo dunque alla crescita e all’innovazione, anche per effetto di una competitività che non finisce di sorprendere, messa in mostra senza infingimenti da tutti i partecipanti. Carlo Hruby ha raccolto un applauso a scena aperta quando, dopo la consegna del premio a un’azienda "serial winner", ha voluto precisare che anche in F1 e in tutti gli altri sport competitivi ci sono fasi in cui vincono sempre gli stessi, semplicemente perché sono più bravi degli altri... Dunque, una gara vera, resa ancora più attraente dal fatto che la giuria premia le soluzioni, non le tecnologie e le marche utilizzate.

A cura di Raffaello Juvara – riproduzione riservata

 

#Fondazione Enzo Hruby #Premio H d'oro #Palazzo Pitti #Antonio Paolucci #Anna Maria Buzzi #Cristina Acidini #Armando Torno #Musei Vaticani #Mibac #Polo Museale Fiorentino

errore