Sicurezza fisica, la Trasformazione Digitale spinge il mercato globale ma in Italia passa la parola

Secondo lo studio di Grand View Research, Inc, il mercato mondiale della sicurezza fisica crescerà da 180 miliardi di dollari nel 2018 a 300 miliardi di dollari entro il 2025 con Cagr del 9,4%, trainato dallo sviluppo di nuove infrastrutture in alcuni mercati regionali e dalla crescente diffusione in tutto il mondo di sistemi integrati negli edifici. In particolare, il mercato sarà dominato dal settore dei servizi con un indice di crescita del 9,6% mentre la videosorveglianza dovrebbe diventare il maggiore segmento hardware entro il 2025. Sarà però il settore del controllo accessi a crescere più rapidamente fra il 2019 e il 2025.

Lo studio prevede, inoltre, che la tecnologia IoT sarà uno dei potenziali fattori di crescita del mercato, potendo incrementare la sicurezza fisica in molti modi: sensori e dispositivi connessi e sistemi d’allarme automatizzati migliorano l’efficienza dei sistemi di sicurezza e forniscono maggiori funzioni, come il monitoraggio intelligente, l’allerta manomissione, la protezione perimetrale, la localizzazione di auto eccetera.

Grand View Research ritiene che il driver di crescita del segmento della videosorveglianza, oltre alle innovazioni tecnologiche nel campo dell’analisi video e dell’apprendimento automatico, sarà la necessità di sostituire le vecchie telecamere CCTV, con poche funzioni e immagini sfocate, con telecamere UHD dalle prestazioni nettamente superiori come le immagini in 4K, il rilevamento di movimento e la modalità di visione notturna.

Lo studio mette infine in evidenza che la convergenza fra reti IT (Information Technology) e reti OT (Operation Technology) alla base dell’Industria 4.0, si stia rivelando una priorità per molte aziende manifatturiere ma la proliferazione di dispositivi in rete concepiti per impieghi diversi dalla sicurezza stia facendo anche aumentare la preoccupazione che possano venir utilizzati più facilmente come vettori per entrare nel sistema informatico aziendale. Cresce quindi la domanda di dispositivi e di sistemi in grado di garantire maggior sicurezza IT, anche in funzione della protezione dei dati personali per la quale sta crescendo la consapevolezza in Europa sotto la spinta del Regolamento Europeo del 2016 (GDPR) e dell’effetto deterrente dei controlli e delle pesantissime sanzioni.

Fin qui a livello globale. Ma in Italia cosa sta succedendo?

 

Leggi l'articolo pubblicato in essecome quarterly 2/2019 cliccando qui sotto:

Download pdf
#Grand View Research #Digital Transformation #Luca Baldin #Nicola Monti #Matteo Scomegna #Ipsos #Edison #Verisure #Sicuritalia

errore