Dissuasori FAAC, la sicurezza su misura, anche nello stile
La gamma di dissuasori FAAC è progettata per rispondere a ogni esigenza di controllo accessi, dalla regolazione del traffico residenziale o urbano alla protezione di siti ad alta sicurezza.
La gamma di dissuasori FAAC è progettata per rispondere a ogni esigenza di controllo accessi, dalla regolazione del traffico residenziale o urbano alla protezione di siti ad alta sicurezza.
La Fondazione Enzo Hruby ha recentemente sostenuto un importante progetto di sicurezza per l'Isola di San Lazzaro degli Armeni. L’intervento, realizzato da Umbra Control, si è avvalso di un contributo concreto da parte di Ksenia Security e ha avuto come obiettivo la tutela dell’intero complesso dalle intrusioni agli incendi, fino agli atti vandalici, nel massimo rispetto dei manufatti esistenti.
Per le banche, Hanwha Vision propone diverse soluzioni con IA che coprono i casi d’uso principali: dalla protezione degli ATM alla gestione di filiali e data center. Leggi l'intervista a Francesco Paradiso, Strategic Sales Manager Hanwha Vision Europe Ltd.
Vigilate ha sviluppato un ecosistema “AI-first” chiamato Suite Team, una rete di agenti intelligenti progettati per automatizzare e migliorare la gestione di sicurezza, traffico e impianti in ambienti complessi – tra cui rientrano a pieno titolo le sedi bancarie e i loro ecosistemi infrastrutturali.
Per Federica Brambilla, l'approccio da start up di Sesami e la possibilità di contribuire nel ciclo del contante sono stati motivo della scelta professionale che la vede oggi VP dell'area EMEA per lo sviluppo del business. "E' un settore che offre molte aree di sviluppo per l’integrazione crescente tra banche, retail e società di trasporti valori" afferma Brambilla.
L'evento Il valore della sicurezza nella tutela del patrimonio culturale, promosso dalla Veneranda Fabbrica del Duomo in collaborazione con San Giorgio Formazione, il 2 ottobre 2025, riunisce esperti e istituzioni per discutere le nuove sfide nella tutela dei beni storici.
Una delle più grandi università italiane installa oltre 600 telecamere dotate di intelligenza artificiale e soluzioni avanzate di controllo degli accessi per garantire la protezione del proprio campus.
Come previsto dalla legge, nel 2022 l'Azienda Napoletana Mobilità (ANM) aveva avviato il piano di revisione finalizzato a garantire la sicurezza e l'efficienza della Funicolare di Chiaia a Napoli. Per modernizzare l'infrastruttura, ANM ha scelto le soluzioni di sicurezza di Genetec, proposte dal system integrator LAIS.
Prevista anche l’area espositiva E-Bus Europe dedicata al mercato degli autobus elettrici. In contemporanea si svolgerà E-Charge, la fiera su sistemi e servizi per la ricarica di electric vehicle.
Yabe è la piattaforma full-stack di AION Team che integra quattro motori in un unico ambiente: Analytics, Automation, Artificial Intelligence, Data Ingestion. Quello che la rende unica è la convergenza: dove oggi le aziende usano diversi strumenti (BI, RPA, ETL, AI separati), Yabe unisce tutto in un’unica soluzione no-code.
Nata come centro di competenza tecnologica, AISMA utilizza la conoscenza accademica per creare soluzioni di automazione intelligenti, sicure e spiegabili. "La nostra missione è mettere l’AI al servizio delle imprese, costruendo strumenti trasparenti, certificabili e in grado di generare valore misurabile", sottolinea Amir Topalovic, CEO di AISMA.
Zulu Consulting Group nasce dall’incontro tra operatori con esperienza pluridecennale in settori variegati ma sempre inerenti alla sicurezza (sicurezza fisica, intelligence, IT, ricerca), con lo scopo di poter fornire soluzioni altamente specifiche, integrate e personalizzate per i bisogni dei clienti dal 2018.
Neverhack ha introdotto soluzioni di IA per il settore bancario: algoritmi per rilevare anomalie e potenziali minacce informatiche, sistemi di computer vision che analizzano in tempo reale i flussi delle telecamere, piattaforme di intelligence che incrociano dati, modelli predittivi per ottimizzare la gestione energetica e la manutenzione degli impianti critici.
Si avvicina SICUREZZA 2025, tradizionale momento di riflessione e di analisi delle condizioni di quel poliedro chiamato sicurezza, e dobbiamo constatare quanto siano ancora distanti le sue due facce più importanti, i servizi di vigilanza e le tecnologie. Si riuscirà fare una vera “riforma della sicurezza privata”? Leggi l’editoriale
Gli esperti di Axis Communications hanno individuato cinque principali vantaggi che fanno delle telecamere termiche uno strumento strategico nei moderni sistemi di videosorveglianza avanzata.
In programma: conversazione con Federico Aguggini (Intesa Sanpaolo) e Bruno Forti (psichiatra); presentazione di case study da BNL/BNP Paribas, Cassa Centrale Banca, Poste Italiane, Sparkasse; soluzioni da AionTeam, AISMA, Hanwha Vision, Neverhack Italy.
Genetec presenta le nuove funzionalità di indagine basate sull'intelligenza artificiale per Security Center SaaS. Grazie ad esse, ora gli operatori della sicurezza possono individuare rapidamente le prove video, comprendere il contesto e chiudere i casi in pochi minuti.
Il seminario del 26 settembre a Milano organizzato da securindex in collaborazione con Cassa Centrale Banca ha due obiettivi: condividere le esperienze di chi utilizza nel proprio lavoro la IA nei servizi di facility e riflettere sulle opportunità, i limiti e i rischi delle applicazioni no-core del mondo bancario. Vai al programma e chiedi l'invito.
La sicurezza negli stadi è un aspetto cruciale anche in vista della prossima Coppa del Mondo 2026, che si giocherà in Messico, Stati Uniti e Canada. Gli esperti Genetec propongono tecnologie software avanzate per prevenire incidenti, migliorare l'esperienza dei tifosi e proteggere persone e infrastrutture.
Istituto di Vigilanza Coopservice è alla ricerca di guardie particolari giurate da inserire in Emilia-Romagna (sedi di lavoro: Forlì, Cesena, Modena, Reggio Emilia, Bologna). Per incontrare candidati interessati a intraprendere un nuovo percorso professionale e disponibili al trasferimento nel territorio emiliano-romagnolo, l’azienda organizza venerdì 12 settembre, dalle 9 alle 18, un recruiting day online.
Axis Communications racconta come l'integrazione di soluzioni audio può far evolvere i tradizionali sistemi di sorveglianza da strumenti passivi a risorsa interattiva strategica.