Fusione tra Johnson Controls e Tyco, nasce un colosso da 32 miliardi di dollari

Diramati i comunicati congiunti dell’accordo definitivo tra Johson Controls, la società multi-industriale e Tyco, il global provider di sistemi e servizi di sicurezza e antincendio, per dare vita a un leader globale nei prodotti e tecnologie per gli edifici, soluzioni integrate e accumulazione di energia.

Secondo il piano concordato, approvato all’unanimità dai consigli di amministrazione di entrambe le società, gli azionisti di Johnson Controls avranno circa il 56% del capitale della nuova società, e riceveranno un dividendo straordinario di 3,9 miliardi di dollari; gli attuali azionisti di Tyco avranno il rimanente 44% del capitale.

“La fusione proposta tra Tyco e Johnson Controls rappresenta la fase successiva del percorso che abbiamo intrapreso per diventare una società multi-industriale leader a livello globale” ha affermato Alex Molinaroli, presidente e ceo di Johnson Controls. ”Con la sua attività a livello mondiale nel campo della sicurezza e dell’antincendio, Tyco consolida e migliora la piattaforma per gli edifici di Johnson Controls e permette un’ulteriore crescita per tutte le nostre attività. Attraverso questa operazione, potremo inoltre aumentare la nostra potenzialità di investimenti globali. di sviluppare nuove soluzioni innovative per i clienti e creare valore per gli azionisti”.

“L’unione tra Tyco e Johnson Controls è altamente strategica, un passaggio di aumento del valore che porta all’unione delle forze di due grandi società per mettere a disposizione dei clienti di tutto il mondo le migliori tecnologie e servizi” ha dichiarato George R. Oliver, ceo di Tyco. “Crediamo che questo accordo ci permetterà di cogliere meglio le opportunità create dall’aumento della connessione nelle case, negli edifici, nelle città. Unendo le forze con Johnson Controls, le nostre rispettive linee consolidate di business vengono affiancate da robusti canali di innovazione e di espansione globale per garantire maggior valore a clienti, azionisti e dipendenti delle due società”.

Le attività delle due società verranno accorpate nell’attuale Tyco International plc con sede a Cork in Irlanda, che assumerà la denominazione di Johnson Controls plc. Dopo la conclusione dell’operazione, è previsto che la nuova società mantenga la sede legale irlandese di Tyco con il quartier generale globale a Cork, mentre il principale headquarter nell’America del Nord sarà a Milwaukee, dove si trova la sede attuale di Johnson Controls.

E’ previsto che la nuova società recuperi almeno 500 milioni di dollari in sinergie operative nei primi tre anni dopo il closing e che ottenga risparmi fiscali per almeno 150 milioni di dollari all’anno. Riferendosi alla notizia del merger, Jim Mc Hale, analista di Memoori Research ha commentato: “Il valore delle azioni di entrambe le società era diminuito in modo significativo nell’ultimo anno e sono sicuro che i mercati valuteranno positivamente questa operazione, che contrasta la sovraesposizione di Johnson Controls nel mercato cinese in difficoltà. Credo che in Johnson Controls siano molto contenti di mettere le mani sul portfolio di Tyco Fire & Security, dove ci sono evidenti sinergie con la loro Buildings Division”.

A cura della Redazione

 

#Johnson Controls #Tyco International #Alex Molinaroli #George R. Oliver #Jim Mc Hale #Memoori Research

errore