Sicurezza, tavolo comune tra ANIE Sicurezza e ASSIV

Roma, 25 marzo 2014 - ANIE Sicurezza, l’associazione delle imprese della tecnologia per la sicurezza e l’automazione degli edifici e ASSIV, l’associazione delle imprese di vigilanza privata, entrambe aderenti ad ANIE, la Federazione dell’industria elettronica ed elettrotecnica di Confindustria, presieduta da Claudio Andrea Gemme (nella foto) hanno dato vita ad un tavolo di concertazione con l’obiettivo di affrontare congiuntamente il mercato della sicurezza in Italia. Lo hanno deciso i vertici delle due associazioni. Il tavolo coordinato da Giancarlo Cerchiari, past President ANIE SICUREZZA e membro ASSIV, è costituito da sette componenti. L’obiettivo è quello di rappresentare l’intero sistema di qualità della sicurezza italiana, dal costruttore al servizio di vigilanza, passando dal distributore specializzato e dal system integrator.

“Fare sistema in modo efficace e coordinato è una delle priorità di ANIE Sicurezza – ha affermato Rosario Romano, Presidente ANIE SICUREZZAed è il mercato stesso che, ora più che mai, ci sta chiedendo a gran voce di essere riconosciuti come operatori professionali. Il lavoro comune con ASSIV sicuramente ci permetterà di costruire una vera filiera della qualità nel mondo della sicurezza.”

“Sono certo che il lavoro comune – ha affermato Matteo Balestrero, presidente dell’ASSIV - produrrà benefici reciproci per le imprese dei servizi di vigilanza e le aziende che producono sistemi tecnologici per la sicurezza, puntando a rafforzare e far crescere l’intero comparto in Italia”.

ANIE SICUREZZA, con circa 90 aziende associate e oltre 3500 addetti, è l’organismo che in seno ad ANIE rappresenta le imprese attive nei comparti dell’antintrusione, del controllo accessi, della videosorveglianza, della rivelazione automatica incendio e della building automation. Nel 2012  l’industria italiana della Sicurezza ha realizzato un giro d’affari di quasi 2 miliardi di euro (di cui 263 Milioni di Euro di esportazioni).

ANIE Confindustria, con quasi 1.200 aziende associate e circa 425.000 occupati, rappresenta il settore più strategico e avanzato tra i comparti industriali italiani, con un fatturato aggregato di 63 miliardi di euro (di cui 29 miliardi di esportazioni). Le aziende aderenti ad ANIE Confindustria investono in Ricerca e Sviluppo il 4% del fatturato, rappresentando più del 30% dell’intero investimento in R&S effettuato dal settore privato in Italia.

ASSIV – Associazione Italiana Vigilanza e Servizi Fiduciari/Confindustria. L’ASSIV è l’associazione nazionale di categoria delle imprese di vigilanza privata e servizi fiduciari, aderente a Confindustria. Delle circa 900 imprese del settore della vigilanza armata, Assiv ne rappresenta le principali, con circa 20 mila occupati e un fatturato di oltre un miliardo di euro. L’attività principale di ASSIV è quella di tutelare gli interessi generali di categoria e di rappresentarli adeguatamente a qualunque livello politico ed istituzionale e di esprimere rappresentanti nell’ambito dei tavoli di consultazione settoriale che vengono insediati a livello governativo e nelle trattative per il rinnovo del CCNL di categoria. Tra i compiti di ASSIV anche quello di promuovere l’immagine del comparto della vigilanza privata e la valenza del suo ruolo come modalità di sicurezza sussidiaria e complementare.

#ASSIV #Confindustria #Matteo Balestrero #ANIE Sicurezza #ANIE #Rosario Romano #Claudio Andrea Gemme #Giancarlo Cerchiari

errore