Siglato l’accordo di collaborazione tra A.I.P.S. ed essecome editore

Il Consiglio Direttivo di A.I.P.S. – Associazione Installatori Professionali di Sicurezza, ha approvato l’accordo di collaborazione con essecome editore finalizzato a garantire all’Associazione visibilità e supporto operativo nell’organizzazione di eventi nonché ad offrire agli Associati servizi di formazione e di comunicazione personalizzati con scontistiche riservate. L’accordo entrerà in vigore dal 1 marzo 2024.

Presidente Avolio, quali vantaggi vi aspettate per i vostri Associati dalla collaborazione con essecome editore?
Dalla convenzione ci aspettiamo di fornire nuovi servizi ai nostri associati, in particolare l’organizzazione di eventi e di roadshow su tutto il territorio italiano per promuovere la cultura della sicurezza, la possibilità di accedere ad altri corsi di formazione dedicati, la partecipazione alla piattaforma Italian Security World (ISW) con scontistica dedicata.

Nello specifico, su quali progetti state lavorando?
Il progetto prevede due punti fondamentali: - l’organizzazione di eventi itineranti (roadshow) dal 2024 al 2026 in sedi regionali, con preferenza a sedi istituzionali come l’Ordine degli Ingegneri e Periti al fine di sensibilizzare la pubblica amministrazione sul tema della sicurezza e valorizzare le competenze e le conoscenze della figura dell’installatore e del progettista. - creare rete tra gli associati di A.I.P.S. e ISW per scambiare informazioni e opportunità di lavoro.

I Regolamenti europei in materia di cybersecurity e di tutela dei dati richiamano in causa anche la filiera della sicurezza fisica con riferimenti diretti alla certificazione delle competenze quale elemento discriminante. Mancando una norma nazionale, come si possono tutelare le aziende italiane di fronte alla concorrenza internazionale?
La tutela parte dalla scelta di figure specializzate dove le competenze e le conoscenze sono la garanzia della soluzione proposta e/o dell’impianto realizzato. Per la nostra Associazione è fondamentale continuare a lavorare sul progetto interassociativo che ha promosso la predisposizione del progetto di Norma UNI 1610032 che definisce i requisiti relativi all’attività professionale del progettista, installatore, manutentore di impianti di allarme, intrusione e rapina, videosorveglianza, controllo accessi.
Oggi, guardando anche allo sviluppo della Norma UNI 11925:2023 per i servizi ausiliari alla sicurezza, si spera di attrarre la giusta attenzione da parte delle Istituzioni verso la figura dell’installatore, a tutela dell’utente finale e per valorizzare l’intera filiera del comparto della sicurezza.

Raffaello Juvara, amministratore unico di essecome editore, ha dichiarato:
“L’accordo di collaborazione con A.I.P.S., la più importante Associazione di categoria delle figure tecniche della sicurezza, è un passo sostanziale per unire le forze delle diverse componenti della filiera per avere più visibilità sia nei confronti delle istituzioni che del mercato. Il nostro impegno è di sostenere la professionalità a tutela dell’utente finale, nella consapevolezza dell’importanza della sicurezza come valore sociale.”

Clicca qui sotto per scaricare l'articolo di essecome online 1/2024:

Download pdf
#AIPS #Associazione Installatori Professionali di Sicurezza #Antonio Avolio #ISW #accordo di collaborazione

errore