Servizi ausiliari alla sicurezza, dalla PdR 54 del 2019 voluta da AISS ai Progetti di Norma UNI1611129 e UNI1611254

Rivoluzione nel settore della Sicurezza: Dalla PDR 54 del 2019 realizzata da AISS alle nuove Norme UNI.

Roma, 26 agosto  2023 - AISS - Associazione Italiana Sicurezza Sussidiaria - e il Laboratorio per la Sicurezza comunicano:

Dopo un rigoroso lavoro di due anni, lo scenario sicurezza in Italia si evolve profondamente. La PdR 54 del 2019, il documento chiave che forniva una mappatura precisa delle attività e dei profili professionali nel settore vigilanza e sicurezza voluto da AISS, ha completato il suo viaggio evolutivo, convergendo in due norme tecniche sviluppate in UNI nell’ambito della CT043/GL 05 "Organizzazione e gestione della sicurezza".

La prima norma concerne i servizi ausiliari alla sicurezza rivolgendosi a quelle organizzazioni che, seppur non regolamentate da norme cogenti, assicurano la fruibilità di beni, sia materiali che immateriali, garantendone così sicurezza ed efficienza. Tale norma pone l'accento sulla definizione precisa dei requisiti delle organizzazioni, proponendo un modello per la gestione e la l’erogazione di tali servizi, analizzandone gli ambiti strategico, tattico ed operativo. La stessa, inoltre, prevede ed india i requisiti per la certificazione accreditata di prodotto ai sensi dello standard ISO 17065.

La seconda norma definisce con precisione i requisiti e le competenze degli operatori dei servizi ausiliari alla sicurezza, individuati nei profili professionali di Assistente, Coordinatore e Responsabile. Detti operatori vengono riconosciuti come "percettori sensibili", rappresentando la prima linea nella percezione di eventi e circostanze che possono impattare la sicurezza. Questa norma prevede, inoltre, i requisiti per la certificazione accreditata di persone ai sensi dello standard ISO 17024.

L'approccio metodologico per la produzione di servizi ausiliari alla sicurezza integra tre fondamentali ambiti:

  • Ambito strategico: Riguarda le attività per la definizione delle esigenze del committente e la pianificazione delle risorse.
  • Ambito tattico: Si concentra sulla pianificazione delle risorse e degli strumenti per garantire l’erogazione dei servizi in maniera controllata.
  • Ambito operativo: Includente le attività di erogazione, monitoraggio, controllo e misurazione, assicurando la continuità e miglioramento dei servizi.

Il fulcro di entrambe le norme si concentra su quelle attività specialistiche e qualificate che non sono sottoposte alla esclusiva giurisdizione dello Stato o di soggetti con autorizzazioni di polizia. I servizi ausiliari alla sicurezza erogati da risorse qualificate sono essenziali per garantire la salvaguardia e l'efficienza di un patrimonio, sia materiale che immateriale. Le certificazioni accreditate sottese da entrambe le norme finalizzano l’opportunità di conseguire l’evidenza oggettiva della qualificazione delle organizzazioni.

Questo grande passo avanti è stato possibile grazie all'impegno e alla dedizione del gruppo ristretto estensore della norma, costituito da AISS, Italdetectives, Federpol e Laboratorio per la Sicurezza, efficacemente supportato per gli aspetti di certificazione da ICMQ ed Accredia ed in continuo confronto con gli altri rappresentanti del sistema sicurezza partecipanti alla CT 043/GL 05 “Organizzazione e gestione della sicurezza” di UNI.

Le norme in parola giungono ai futuri fruitori dopo aver superato il regolamentare periodo di inchiesta pubblica, che ha visto una totale adesione degli esperti del settore, pur senza alcuna osservazione o commento, a comprova delle loro necessità, utilità e qualità.

AISS, Italdetectives, Federpol e Laboratorio per la Sicurezza invitano tutti gli attori coinvolti a prendere visione delle nuove norme, certi che esse segneranno una svolta fondamentale nella salvaguardia e nella gestione della sicurezza nel nostro Paese.

Franco Cecconi, presidente di AISS, ha commentato;  "Sono felice di questo risultato che premia l'impegno che abbiamo dedicato fin dal 2015 alla nascita di norme che possano qualificare l'organizzazione delle imprese  e le competenze degli operatori di un settore troppo a lungo sottovalutato. Auspico che questo sia l'inizio di una nuova fase che vedrà per primi i nostri collaboratori finalmente riconosciuti nella loro professionalità. Ringrazio tutti i partecipanti del gruppo di lavoro che ha portato a termine i progetti di  norma, in particolare il gruppo ristretto costituito da AISS, CERSA, Italdetective, Federpol e Laboratorio per la Sicurezza."

Giuseppe Mastromattei, presidente del Laboratorio per la Sicurezza, ha dichiarato: "Queste Norme segnano una vera e propria rivoluzione per il mondo della sicurezza, iniziata nel 2017 con le Linee guida per gli appalti dei servizi di sicurezza nel retail. Soprattutto in questo preciso momento, essere riusciti a portare a termine questo importate lavoro, con la definizione delle norme UNI, permetterà a tutti gli stakeholders coinvolti di realizzare processi a valore aggiunto per la security aziendale.
A Franco Cecconi va riconosciuto il merito di aver avviato, con la PDR 54 del 2019, il processo per normare questo settore e di averlo difeso con tenacia contro pareri contrari”

 

#Franco Cecconi #Giuseppe Mastromattei #AISS #Laboratorio per la Sicurezza #CERSA #Federpol #Italdetectives #ICMQ #Accredia #UNI #UNI1611129 #UNI1611254 #PDR 54 2019 #CT043/GL 05 #ISO 17065 #ISO 17024 #inchiesta pubblica #Progetti di Norma #servizi ausiliari alla sicurezza

errore