Premio H d’oro 2022 - il vincitore della categoria “Nuove frontiere della sicurezza”

Nell’ambito del Premio H d’oro 2022, il concorso organizzato dalla Fondazione Enzo Hruby per premiare le migliori realizzazioni di sicurezza, la società Enrico De Bernardi srl di Valduggia (VC) ha vinto il Premio Speciale Nuove frontiere della sicurezza, introdotto per la prima volta in questa sedicesima edizione con l’obiettivo di premiare dei progetti particolarmente innovativi, valorizzando la capacità dei migliori operatori nel cogliere le avanzate possibilità offerte dalle attuali tecnologie per creare dei sistemi sempre più moderni ed evoluti, destinati a far crescere il settore.
Il progetto si è concretizzato nella realizzazione di un sistema di sicurezza integrato antintrusione, di videosorveglianza e controllo accessi per la ditta Guglielmi S.p.A., storica azienda italiana che opera nel settore della rubinetteria dal 1954.

Descrizione dell’impianto
L’intervento realizzato si è reso necessario in primo luogo per rimettere in sicurezza l’azienda Guglielmi dopo che una forte alluvione aveva distrutto i locali per gli uffici e per la produzione, rendendo impossibile l’attività lavorativa.
La prima sfida affrontata è stata quella di allestire uffici provvisori, mentre all’interno della ditta veniva realizzato l’impianto definitivo. D’accordo con il committente, è stato realizzato un impianto completamente automatizzato ed integrato, al fine di ridurre i costi e portare il sistema in modalità risparmio energetico quando nessuno è presente nella ditta, sfruttando i sensori e l’inserimento del sistema antifurto.
I lavori di realizzazione del sistema di sicurezza hanno inizialmente riguardato il perimetro esterno della ditta, mettendo in sicurezza i varchi d’accesso tramite l’installazione di sensori e fotocellule che rilevano gli accessi non autorizzati e inviano una notifica al cliente.
Lo stesso trattamento è stato riservato a due porte scorrevoli interne che possono essere programmate ad orari impostabili tramite app. I locali interni dell’azienda sono stati opportunamente protetti con sensori volumetrici di ultima generazione che, ad allarme inserito, rilevano la presenza di intrusi e inviano una notifica di allarme al responsabile della ditta.
Tutte le zone del sistema antintrusione possono essere attivate e disattivate mediante app, la quale permette anche di bloccare in determinati orari le porte principali.
Questa applicazione, che permette di gestire l’impianto interamente da remoto, è stata creata interamente dall’azienda Enrico De Bernardi per soddisfare tutte le specifiche richieste del cliente. Ciò ha permesso di renderla un investimento duraturo per il committente perché creata ad hoc e contenente quindi su misura i comandi richiesti dal cliente, con la possibilità di aggiungere o togliere comandi e pulsanti in qualunque momento.
Ciò che ha soddisfatto appieno il cliente è stata la velocità di esecuzione dei comandi, da quelli destinati ad attività come accendere le luci mentre ci si sposta nelle diverse sale della ditta, a quelli dedicati alla sicurezza, come l’attivazione del sistema antintrusione.
In questa app anche l’estetica è stata curata nei dettagli, con comandi intuitivi e semplici da ricordare, in modo che il cliente la possa utilizzare senza problemi. Per esempio, i tasti destinati ad attività simili presentano lo stesso colore ed ognuno di essi è caratterizzato da una scritta particolare che ne descrive la funzione e dà un’immagine che cattura subito l’attenzione di chi la sta utilizzando.
L’app è stata installata sia su un computer locale sia su dispositivi mobili (smartphone/tablet/pc), così che il committente possa essere aggiornato in tempo reale su ciò che accade sia fuori che dentro l’azienda, attraverso notifiche personalizzabili in base alla gravità del fenomeno.
Questa app, che si distingue per la velocità di esecuzione dei comandi, è progettata per funzionare in locale con dieci utilizzatori contemporanei.
I comandi dei varchi relativi agli accessi ai blocchi di entrata e uscita sono stati realizzati con un pannello touch, in modo che le schermate possano essere personalizzate e le pagine si possano modificare in base alle esigenze in qualsiasi momento.
Altro importante obiettivo raggiunto in questo progetto è stato quello di realizzare un sistema con un basso impatto ambientale, mantenendo un elevato livello di comfort per il cliente. Nell’ambito del progetto sono state quindi installate in vari punti strategici dell’azienda 14 sonde di temperatura 10kW in grado di funzionare in un range di temperatura tra 150° e -80°, con un grado di precisione +/- 0.1°C., appositamente create dalla ditta De Bernardi.
Inoltre, sono stati creati ad hoc scaricatori di sovratensioni e scariche atmosferiche e gruppi soccorritori che garantiscono il funzionamento delle apparecchiature anche in assenza di rete elettrica.

Grado di difficoltà, problemi e soluzioni
Sono state riscontrate difficoltà dal punto di vista delle tempistiche, dal momento che il progetto è stato realizzato a seguito di un’alluvione che ha arrecato gravi danni a tutte le apparecchiature. E’ stato dunque necessario intervenire in breve tempo per rimettere in sicurezza la ditta e, nel frattempo, allestire uffici provvisori così che potesse riprendere da subito l’attività telefonica e la connessione a Internet.
Inoltre, un’importante sfida, che ha impegnato parecchie risorse, nuove idee e nuove soluzioni, è stata quella di creare un’applicazione completamente da zero e personalizzata per raggruppare tutti i vari sistemi dell’azienda con apparati di diversi produttori.

Caratteristiche particolari dell’opera
L’impianto può essere interamente gestito da remoto attraverso una particolare app creata ad hoc per il committente.
Questa app si distingue per la velocità di esecuzione dei comandi e per la possibilità di essere utilizzata per lo svolgimento di numerosissime azioni, da accendere e spegnere le luci mentre ci si sposta nelle diverse sale della ditta a quelle legate alla sicurezza, quali l’attivazione del sistema antintrusione.

Staff e tempo impiegati per la realizzazione
Quattro tecnici per circa due mesi.

Dichiarazione del committente sull’impianto
“Molto importante per noi era avere un sistema domotico che potesse sapientemente gestire gli impianti in modo da ottenere consumi bassissimi con la massima sicurezza e facilità di gestione, per agevolare i vari controlli di funzionamento e il mantenimento degli stessi impianti nel tempo (manutenzione periodica e programmata). Questo sistema ha la possibilità di gestire l’impianto anche da remoto, tramite l’applicazione installata sui dispositivi mobili.”

Clicca qui sotto per scaricare l'articolo:

Download pdf
#Enrico De Bernardi srl #Fondazione Enzo Hruby #Guglielmi SpA #Premio H d’oro #antintrusione #controllo accessi #videosorveglianza #sicurezza integrata

errore