Mepa: le iniziative per far fronte all’emergenza Covid-19

Roma, 22 maggio 2020 - Il Dipartimento della Protezione Civile ha nominato Consip “soggetto attuatore” per le attività di procurement legate all’emergenza Covid, con l’obiettivo di gestire l’acquisto di servizi e forniture necessarie per fronteggiare l’emergenza sanitaria in un contesto straordinario e di estrema urgenza.

Oltre alle procedure negoziate d’urgenza svolte da Consip in tale veste, anche sul Mercato Elettronico delle PA amministrazioni ed imprese hanno a disposizione una serie di strumenti per affrontare l’emergenza sanitaria.

Sono molti gli operatori economici che in queste settimane stanno riconvertendo la produzione di beni per fronteggiare l’emergenza sanitaria. A coloro che fino ad oggi non si erano abilitati al Mepa (o che lo erano su categorie differenti), Consip, insieme alla rete degli Sportelli distribuiti sul territorio nazionale, offre un supporto aggiuntivo per accompagnarli nell'abilitazione e renderli velocemente operativi.

Nel bando “Beni” le categorie che prevedono i prodotti più richiesti sono:

• Forniture specifiche per la sanità (camici, guanti, calzari e copriscarpe, ventilatori polmonari, defibrillatori, ecotomografi, letti terapia intensiva e rianimazione, circuiti respiratori per anestesia e rianimazione, termometri ad infrarossi, kit per anestesia, borse, valigie e contenitori per il trasporto di campioni biologici);
• Ricerca, rilevazione scientifica e diagnostica (alcool etilico, reagenti IVD, provette, vetrini);
• Tessuti, indumenti, equipaggiamenti e attrezzature di sicurezza difesa (protettori oculari, guanti e apparecchi di protezione delle vie respiratorie, mascherine ffp2 e ffp3);
• Prodotti monouso, per le pulizie e per la raccolta rifiuti (guanti monouso, detergenti, disinfettanti e sanificanti).

Consip ha inoltre messo a disposizione delle PA un kit documentale di supporto per l’approvvigionamento dei servizi di pulizia e sanificazione. Il kit, pubblicato sul portale Acquisti in Rete, è composto da:

• un fac simile di capitolato tecnico che descrive gli aspetti tecnici e normativi inerenti la fornitura con i relativi allegati;
• il documento “Note operative pulizia sanificazione COVID 19” contenente alcune indicazioni specifiche per l’avvio della procedura d’acquisto tramite richiesta di offerta (RDO) o trattativa diretta.

I servizi di pulizia e sanificazione possono essere negoziati nell’ambito della categoria Servizi di pulizia immobili, disinfestazione e sanificazione impianti del bando Servizi del Mepa.

Nell’ambito della stessa categoria “Servizi di pulizia immobili, disinfestazione e sanificazione impianti” è possibile acquistare anche:

• il “Servizio spot di disinfezione” (acquistabile anche attraverso ordine diretto);
• il “Servizio di sanificazione impianti aeraulici” (acquistabile solo attraverso RDO o trattativa diretta) utilizzando la “Scheda di RDO Servizio di pulizia immobili, disinfestazione e sanificazione impianti (Scheda di RDO fornitura a corpo)”.

Infine, per consentire alle amministrazioni acquisti tempestivi di beni e servizi necessari ad affrontare l’emergenza in atto, è essenziale che le imprese abilitate aggiornino costantemente il proprio catalogo, anche eliminando tutti i prodotti attualmente non disponibili per l’acquisto tramite ordine diretto.

Per scoprire tutte le opportunità del Mepa vai su www.acquistinretepa.it

 

#Mepa #Consip #Protezione Civile #covid19 #coronavirus

errore