Multa di 204 ml di euro per il data breach di British Airways

Milano - Secondo quanto riportato dal The Independent l'autorità garante delle privacy britannica (ICO) avrebbe sanzionato British Airways per 184 ml di sterline, pari all'1,5% del fatturato del 2017, per il data breach avvenuto tra il 21 agosto e il 5 settembre 2018 che ha coinvolto 380.000 carte di credito con la sottrazione dei dati di 244.000 utenti.

La compagnia aerea di bandiera ha annunciato di essere stata sanzionata da ICO per il furto di dati finanziari di clienti subito nel 2018 a seguito di un guasto del sistema informatico. Alex Cruz, Ceo di British Airways, ha dichiarato: "Siamo sorpresi e delusi dalla decisione di ICO" .
Willie Walsh, Ceo di IAG, la società che controlla British Airways, ha aggiunto: "La società ha risposto rapidamente all'atto criminale di sottrazione di dati dei clienti e non ha trovato prove di attività fraudolente nei conti interessati da questo furto".
In ogni caso, Walsh ha annunciato un ricorso nei confronti di ICO.

Oggetto dell'attacco erano stati i dati finanziari dei passeggeri che avevano acquistato biglietti nelle due settimane tra agosto e settembre 2018, con il coinvolgimento di 380.000 carte di credito. Alla fine di ottobre, la società aveva specificato che di queste 244.000 erano state effettivamente copiate. Le informazioni rubate sono quelle relative al nome, indirizzo, indirizzo email dei clienti e ai dati delle carte di credito: numero, data di scadenza e il codice di sicurezza a tre cifre.

 

#British Airways #Alex Cruz #IAG #Willie Walsh #ICO #data breach #The Independent

errore