GESAC sceglie BoardSec Gunnebo per Capodichino

L’Aeroporto Internazionale di Napoli Capodichino è utilizzato ogni anno da quasi 6 milioni di persone e offre collegamenti con circa 50 destinazioni nazionali e internazionali. Lo scalo partenopeo è amministrato da GESAC, gruppo F2i Aeroporti, società di gestione aeroportuale conosciuta per l’eccellente livello qualitativo dei suoi servizi e per la tensione al miglioramento continuo.
La costante ricerca di GESAC delle soluzioni più efficienti è sempre finalizzata a soddisfare al meglio le esigenze di passeggeri e operatori del settore, con particolare riguardo alla sicurezza delle persone e alla salvaguardia dell’ambiente, naturalmente nel rispetto delle stringenti e complesse normative del settore.
GESAC ha recentemente integrato i sistemi di sicurezza dell’aeroporto; nell’ambito della ristrutturazione sono stati installati tre nuovi varchi BoardSec, allo scopo di automatizzare gli accessi all'area dei controlli Security dei passeggeri in partenza muniti di carta d'imbarco .
Il software di controllo è stato realizzato dalla Software Design S.p.A. società del Gruppo F2i Aeroporti (www.swdes.it) leader nel campo dei sistemi per aeroporti; grazie a questa realizzazione la soluzione hardware BoardSec è stata integrata nel framework aeroportuale AOSnice installato in molti aeroporti italiani.
I BoardSec sono prodotti da Gunnebo, multinazionale leader nel proporre soluzioni di sicurezza per tutti i settori, compresi naturalmente i trasporti.
Si tratta della prima installazione in Italia di questi rivoluzionari varchi, studiati per garantire allo stesso tempo sicurezza e scorrevolezza delle procedure d’imbarco.
I passeggeri sono chiaramente d’accordo sul fatto che la loro incolumità è fondamentale, ma sono anche sempre più consapevoli dell’esistenza di tecnologie che permettono di rendere i controlli rapidi, oltre che efficaci. È quindi importante che queste tecnologie vengano adottate, per conquistare i favori del pubblico: si rischia altrimenti che i passeggeri cerchino di riorganizzare il proprio viaggio e avvalersi di altri scali, attratti dalla maggior efficienza e qualità del servizio.
Con i punti d’imbarco automatizzati BoardSec, l’intero processo di imbarco viene automatizzato.  La procedura è relativamente familiare, poiché corrisponde agli standard in uso presso le compagnie AEA (Association of European Airlines) e si può seguire con facilità. La possibilità di gestire autonomamente l’accesso è ben accolta dai passeggeri e allo stesso tempo ottimizza i compiti degli operatori aeroportuali; la sicurezza naturalmente è garantita da controlli automatici che bloccano l’imbarco in caso di dati non coerenti.
La totale compatibilità con i sistemi aeroportuali di uso comune (CUTE , o Common User Terminal Equipment) consente un processo fluido di conferma dell’imbarco e di raccolta e controllo dei dati dei passeggeri.
I tre varchi installati a Napoli permetteranno un rapido transito dei passeggeri con o senza bagaglio a mano; le linee eleganti e compatte dei BoardSec consentono di affiancarli ai tradizionali banchi d’imbarco, che potranno sempre essere utilizzati per i passeggeri che richiedono assistenza, come le persone disabili o le famiglie con bambini.
L’interfaccia ergonomica e intuitiva permette anche ai viaggiatori meno esperti di comprendere con facilità quali sono le semplici operazioni richieste, e l’uso di simboli non verbali ma universalmente riconosciuti (come le luci di colore verde per segnalare via libera o rosso per fermare l’accesso) aiuta a superare eventuali barriere linguistiche.
BoardSec è disponibile con varco largo 600 o 900 mm (quest’ultimo consente con agio l’accesso anche a chi utilizza supporti per la mobilità), mentre le robuste ante in cristallo, a seconda del livello di sicurezza richiesto, possono misurare dai 900 ai 1800 mm in altezza; anche le ante più alte, praticamente invalicabili, consentono comunque, grazie alla trasparenza, una buona visione dell’andamento del processo d’imbarco, importante per non creare ansia e irrequietudine.
BoardSec consente normalmente il passaggio di una sola persona prima di richiudersi, ma questa opzione può essere disattivata nel caso di utilizzo del varco per l’accesso dei passeggeri al terminal dopo lo sbarco dall’aereo, o per l’uso in uscita dalle lounge degli aeroporti. Il varco può inoltre essere dotato di lettore di passaporti o altri documenti, o collegato a lettori di dati biometrici, per massimizzare la sicurezza e compiere un’ulteriore verifica dell’identità del passeggero che sta effettuando l’imbarco.
L’automazione della procedura consentita da BoardSec ha come obiettivo il miglioramento del servizio, e non implica riduzione del personale – semmai, facilita la valorizzazione dei ruoli. I compiti che BoardSec assolve, anche se importanti e complessi, sono ripetitivi, e il pregio dei varchi è la rapidità con cui eseguono mansioni che al personale richiederebbero molto tempo senza dare particolari soddisfazioni. Per numerose eventualità l’intervento del personale rimarrà insostituibile: passeggeri con esigenze particolari, documenti con irregolarità giustificabili, casi speciali che richiedono flessibilità e comprensione saranno sempre gestiti meglio da una persona che da strumenti studiati per ottimizzare le situazioni standard. In questi casi, il fatto che gli operatori siano liberi dalle funzioni ripetitive e abbiano più tempo a disposizione per altro, a parità di addetti presenti a ogni turno, consentirà di gestire meglio le diverse situazioni.
Con l’introduzione di questi innovativi varchi, l’Aeroporto Internazionale di Napoli si conferma uno scalo all’avanguardia, e GESAC ribadisce la sua attenzione alle esigenze dei passeggeri e alla qualità del servizio. BoardSec consente infatti una migliore gestione delle code, della pressione sul personale, dell’eventuale irrequietudine dei passeggeri e in generale un notevole miglioramento del clima e del livello del servizio, che è proprio l’obiettivo che GESAC si pone – e che l’industria del trasporto aereo nel suo complesso deve perseguire per affrontare il futuro. Gunnebo con le sue tecnologie d’avanguardia può fornire un valido aiuto per migliorare l’esperienza di viaggio dei passeggeri, la qualità del lavoro del personale aeroportuale e la sicurezza di tutti.
Per ulteriori informazioni sulle soluzioni Gunnebo per la protezione dei siti sensibili potete contattare l’azienda all'indirizzo siteprotection.it@gunnebo.com , telefonare all'Ufficio Marketing al numero 0461248914 o visitare il sito www.gunnebo.it

#GESAC #BoardSec #Gunnebo #Aeroporto #Napoli

errore