CCNL Vigilanza Privata - Trattativa in ripresa

ANIVP informa: Il 15 gennaio ANIVP, unitamente alle altre organizzazioni datoriali, è stata protagonista dell'incontro plenario con le organizzazioni sindacali per la trattativa di rinnovo del CCNL.

Le rappresentanze datoriali erano chiamate a formulare una posizione comune su alcuni argomenti discussi in questi mesi. Dopo un preventivo e doveroso confronto trasversale, abbiamo formulato alcune istanze che per parte datoriale possono ipotizzare il raggiungimento di una intesa finale.

In questa ottica pertanto:

- la sfera di applicazione potrà comprendere le materie disciplinate dal DM 269/2010 e da norme speciali (steward e addetti alle attività di intrattenimento e spettacolo) nonché la ampia parte dei servizi cosiddetti di security disarmata; per ora le investigazioni, anche se parte del DM 269/2010, dovrebbero restare escluse.

- la classificazione del personale, salvo che non si trovino forme di contemperazione tecnica che preservino le rispettive specificità, si preferisce che mantenga l'attuale separazione.

- per la contrattazione di secondo livello le associazioni confermano il privilegio a quella territoriale; mentre per il cambio d'appalto restanto le grandi perplessità sulla possibilità di contemperare i possibili effetti distorsivi ex art 2112 c.c. con le garanzie occupazionali.

- è stata poi presentata la indifferibile necessità di una revisione contrattuale che renda il CCNL più moderno e in linea con le esigenze di mercato, anche con riferimento alle normative sul lavoro che si sono succedute negli ultimi anni.

- non ultimo abbiamo palesato formalmente la necessità di normare la carenza di malattia nell'alveo di esperienze contrattuali che hanno interessato altri comparti; questo è stato presentato come elemento profondamente voluto per permettere un recupero di valore alle aziende che spinga alla definizione contrattuale.

Le organizzazioni sindacali, pur non rifiutando la discussione su tutti i temi messi in campo, hanno reputato inaccettabili i tempi di gestione della trattativa in corso; hanno pertanto dichiarato lo stato di agitazione confermando comunque la volontà di confronto che proseguirà nel mese di febbraio.

 

Per ulteriori informazioni:
A.N.I.V.P. - Segreteria Generale
C.so Vittorio Emanuele II, n. 80 - 10121 Torino
Tel.: 011-545642 Fax: 011-5130812
Via Volta, n. 3 - 22100 Como
Tel.: 031-243489 Fax: 031-241661
info@anivp.it
www.anivp.it

 

#ANIVP #CCNL Vigilanza Privata

errore