Sicurezza 2017, presentata l'indagine IPSOS sulle paure degli italiani

Milano, 9 novembre 2017 - Presentati i risultati della ricerca Italy@Risk di Ipsos Italia, commissionata da SICUREZZA, la manifestazione dedicata a security e fire, che si terrà dal 15 al 17 novembre prossimi a Fiera Milano. L’indagine, realizzata su un campione di 1800 individui, analizza le preoccupazioni degli Italiani circa i rischi percepiti e offre uno spaccato sul tema della sicurezza e sulla relazione con le tecnologie che proteggono le nostre case e le nostre città.

I dati presentati aggiornano ed evolvono i risultati emersi nel 2015, quando l’indagine è stata realizzata per la prima volta da Ipsos Italia per SICUREZZA, la manifestazione organizzata da Fiera Milano, leader in Italia e tra gli appuntamenti di riferimento in Europa per gli operatori del settore, che si propone non soltanto come una piattaforma di business ma anche come un laboratorio di confronto sulle problematiche relative alle esigenze di sicurezza in tutti gli ambiti.

Proprio per offrire una visione informata sulla percezione degli italiani su questo tema e quello della consapevolezza sulle tecnologie del settore, SICUREZZA ha commissionato una ricerca specifica. Il tema della Sicurezza emerge come la seconda preoccupazione per gli italiani, indicata dall’86% degli intervistati, dopo i problemi dovuti all’Economia (sentiti dal 90% degli intervistati), ma prima di Salute e Ambiente (che preoccupano rispettivamente il l’84% e il 78% del campione).

Sono sempre di più, il 43%, gli italiani che sentono il terrorismo come un’emergenza: nel 2015 era infatti il 35% degli intervistati a percepire tale rischio come un elemento di preoccupazione forte. Oggi il terrorismo è, infatti, secondo soltanto al timore di furti e rapine (cui è sensibile il 47% degli italiani: era il 49% nel 2015) e supera quello per l’emergenza immigrazione (il 34%, era il 35% due anni fa).

 

Scarica il pdf della ricerca Italy@Risk cliccando qui sotto:

Download pdf
#Ipsos #Italy@Risk #Nando Pagnoncelli #Sicurezza 2017

errore