Healthcare e Sicurezza: flessibilità tecnologica e IA
Il rapporto annuale di Genetec sullo Stato della Sicurezza Fisica evidenzia le tendenze in atto nel settore sanitario per il 2026.
Il rapporto annuale di Genetec sullo Stato della Sicurezza Fisica evidenzia le tendenze in atto nel settore sanitario per il 2026.
Hanwha Vision annuncia un’integrazione tra la sua linea di telecamere PTZ PLUS e la piattaforma radar AdvanceGuard di Navtech. Questa collaborazione offre una soluzione unificata di protezione perimetrale di alto valore che rafforza la sicurezza, aumenta l’efficienza degli operatori e migliora la gestione dei rischi su siti estesi e complessi.
Hanwha Vision ha identificato cinque tendenze chiave per il settore nel 2026, che segnalano un futuro in cui l’AI fungerà da motore centrale, elevando ulteriormente la videosorveglianza da mero strumento di monitoraggio a pilastro di efficienza operativa e sostenibilità.
L’impegno costante nella sicurezza, nella protezione del personale e nella valorizzazione dei processi interni ha portato FEPA S.p.A. ad avviare un importante progetto di aggiornamento del proprio impianto di videosorveglianza. Il progetto è stato affidato a Bieffedue Elettronica, integratore specializzato, che ha scelto le tecnologie di Hanwha Vision Europe come componente principale dell’infrastruttura.
Il Comune di Catania compie un ulteriore passo verso la trasformazione digitale della mobilità urbana grazie alla nuova soluzione di Smart Parking che integra le telecamere intelligenti Hanwha Vision con la piattaforma Park Smart.
ERMES Elettronica introduce la nuova versione del software SoundLAN.SW che, congiuntamente agli altoparlanti alimentati in POE di ERMES, è particolarmente adatta alla realizzazione di sistemi di diffusione sonora in IP in grado di ottenere le funzioni di: annunci al pubblico, notifiche di emergenza, allarmi di sicurezza, musica di sottofondo.
Sfruttare l'AI integrata nei dispositivi, ottimizzare i consumi e potenziare l’uso delle rinnovabili alla luce della crescente domanda globale di energia: Axis Communications analizza come l'innovazione tecnologica può farsi alleata dell’efficienza energetica.
A seguito dei risultati positivi dimostrati dall’impiego delle bodycam Reveal Media nel settore sanitario del Regno Unito, l'obiettivo dell'azienda britannica è contribuire a migliorare la sicurezza del personale sanitario ovunque. L'intervista a Luigi Lagonigro, Sales Director Europe & Latin America at Reveal Media
Base Digitale si propone come partner tecnologico di riferimento per il settore sanitario, grazie a un approccio integrato che unisce competenze di sicurezza fisica, cyber security e intelligenza artificiale adattiva. L'intervista a Nils Fazzini, Sales Director Area Security Solutions di Base Digitale
La piattaforma Integro, sviluppata da Alesys, rappresenta una soluzione innovativa per la gestione centralizzata degli allarmi di sicurezza e protezione negli ambienti sanitari. Grazie al suo design intuitivo, Integro consente anche agli operatori non specializzati di intervenire prontamente in caso di emergenza. L'intervista ad Alessandro Ferrari, founder e owner di Alesys
AISMA, ente di ricerca accreditato come Centro di Ricerca e Trasferimento Tecnologico (CRTT) presso il MISE e Unioncamere, si posiziona come partner strategico per lo sviluppo di soluzioni integrate, in grado di unire intelligenza artificiale, sicurezza e conoscenza dei processi sanitari. L'intervista ad Amir Topalovic, CEO di AISMA.
Quest’anno per OPTEX la partecipazione a Fiera SICUREZZA ha un significato speciale. Una delle principali novità è la presenza del team internazionale OPTEX: colleghi da tutto il mondo si riuniranno in Italia per questa edizione, a conferma del peso che il mercato italiano ha per il gruppo. L'intervista a Marco Censi, Regional Sales Manager Italia di OPTEX
Il mondo della videosorveglianza sta attraversando una fase cruciale di trasformazione: non più (solo) semplici telecamere, ma sistemi intelligenti, efficienti e sicuri. In questo contesto, Hanwha Vision propone il suo chip di nuova generazione, Wisenet 9, che diventa il cuore delle telecamere del futuro. Dopo quasi quattro anni di ricerca e test, questa piattaforma promette di ridefinire criteri quali prestazioni, accuratezza e sicurezza.
Oggi le telecamere non si limitano a “guardare”: interpretano, analizzano e generano dati. Diventano, di fatto, sensori intelligenti che partecipano alla digital transformation delle imprese, trasformandosi in alleati per aumentare efficienza, qualità e consapevolezza operativa.
Progettate per ambienti critici come impianti industriali, centri dati e stazioni di ricarica per veicoli elettrici, i modelli TNM-C2712TDR e TNM-C2722TDR di Hanwha Vision aiutano a identificare potenziali pericoli di incendio prima che si aggravino, garantendo sicurezza ed efficienza operativa.
Che si tratti di garantire la sicurezza dei data center a breve distanza, o di tracciare i movimenti a lunga distanza ai confini e sulle autostrade, o intorno a grandi perimetri negli aeroporti e nelle strutture energetiche, la nuova telecamera di sorveglianza termica AI QVGA di Hanwha Vision offre un rilevamento affidabile e preciso nell’oscurità totale, così come sotto la pioggia, nella nebbia e nel fumo.
All’evento, l’azienda metterà in evidenza il proprio portafoglio certificato di segnalazione allarmi antincendio e le soluzioni cloud push-to-talk (PTT), che trasformano la collaborazione delle squadre mobili.
Per la protezione dei data center, Genetec propone un approccio strategico che unisce Intelligence, Operations e Security in un’unica piattaforma scalabile, dove la chiave di volta è l'unificazione. Attraverso questa unificazione, Genetec Security Center semplifica la gestione della sicurezza fisica, la conformità normativa e il controllo degli accessi.
La nuova funzionalità integra nella piattaforma unificata il supporto per i dispositivi interfonici e l'audio su SIP per migliorare la risposta agli incidenti e il controllo della situazione.
Gli esperti di Axis Communications hanno individuato cinque principali vantaggi che fanno delle telecamere termiche uno strumento strategico nei moderni sistemi di videosorveglianza avanzata.
Genetec presenta le nuove funzionalità di indagine basate sull'intelligenza artificiale per Security Center SaaS. Grazie ad esse, ora gli operatori della sicurezza possono individuare rapidamente le prove video, comprendere il contesto e chiudere i casi in pochi minuti.