La Fondazione LHS di Saipem per la sicurezza sul lavoro

Il 28 aprile scorso, in occasione della Giornata Mondiale per la salute e la Sicurezza sul Lavoro, la Fondazione LHS (Leadership in Health and Safety) facente capo al gruppo Saipem, ha presentato lo spettacolo GIORNI RUBATI una rappresentazione teatrale sugli infortuni sul lavoro con Gianmarco Mereu.

La messa in scena ha avuto luogo presso il Cinema Teatro “Massimo Troisi”, in Piazza Dalla Chiesa a San Donato Milanese

L’iniziativa ha avuto come obiettivo la celebrazione del Ventotto Aprile – Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro, appuntamento promosso dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) per sensibilizzare l’opinione pubblica e diffondere una maggiore consapevolezza relativamente agli infortuni sul lavoro e alle malattie professionali. Questa giornata si inserisce all’interno di una strategia globale che promuove la creazione di una cultura di prevenzione nell’ambito della sicurezza e della salute, con la partecipazione di tutte le parti interessate.

La Fondazione LHS propone, a tale proposito, lo spettacolo GIORNI RUBATI come ‘cassa di risonanza’ di una giornata interamente dedicata alla salvaguardia della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, volendo dimostrare così l’efficacia del codice teatrale nel coinvolgere persone di ogni età nei confronti di un argomento che, nonostante i continui incidenti segnalati dalla cronaca, non riscontra ancora un adeguato interessamento da parte della popolazione.

La Fondazione LHS – che lo scorso 6 aprile ha sostenuto la partecipazione di 80 dipendenti Saipem alla Milano City Marathon – è sempre attiva nella realizzazione di progetti innovativi per la promozione del tema “salute e sicurezza”, con l’obiettivo di contribuire alla costruzione di una cultura lavorativa ed extra-lavorativa sempre più conforme al rispetto per la vita.

 

Fondazione LHS: una filosofia a 360 gradi

La sicurezza è una condizione che interessa ogni attimo della nostra vita: quando siamo a casa o a scuola, mentre lavoriamo in ufficio o ci muoviamo nelle strade; addirittura durante l’esecuzione di una performance (di lavoro, sportiva o artistica). In ognuna di queste situazioni, sono i nostri comportamenti che determinano la salvaguardia dell’incolumità delle nostra famiglia, di amici e colleghi, abbattendo così gli innumerevoli fattori di rischio della quotidianità.

Diventa pertanto fondamentale dare enfasi al ruolo che il comportamento di ogni individuo viene ad assumere per la tutela del proprio benessere e delle persone vicine.

Non ci sono momenti più o meno adeguati per intervenire in tal senso. Ogni occasione risulta preziosa per coinvolgere giovani e adulti rispetto al tema della salute e della sicurezza, sfruttando davvero ogni mezzo. Le parole, la fotografia, le arti visive, la musica e il teatro diventano strumenti di comunicazione privilegiati e ad alto impatto emotivo per supportare la percezione della sicurezza non come una serie di procedure da imparare, ma come un valore universale da perseguire e proteggere.

Questo è il presupposto innovativo che avvalora l’attività della Fondazione LHS, ovvero la capacità di parafrasare l’amore per la sicurezza attraverso linguaggi in grado di incidere profondamente sul vissuto delle persone.

 

Fondazione LHS (Leadership in Health and Safety)

La Fondazione LHS (Leadership in Health and Safety), costituita in data 22 settembre 2010, nasce con lo scopo di produrre conoscenza e proporre strumenti di intervento pratico al fine di sostenere il cambiamento culturale in tema di benessere e sicurezza sui luoghi di lavoro. Il proposito è quello di estendere questi principi al mondo industriale italiano e più in generale in ambito sociale, in Italia e nel mondo.

La Fondazione LHS affonda le sue radici nei valori universali della centralità della vita umana e della tutela del benessere della persona. La logica d’azione ha carattere fortemente pratico ed è derivata dall’esperienza d’eccellenza maturata all’interno del programma “Leadership in Health and Safety”.

Il Progetto “Leadership in Health and Safety” mira alla promozione della cultura della sicurezza in azienda attraverso una serie di iniziative centrate sul confronto, sull’interazione e sul coinvolgimento emotivo delle persone, e in particolare di quegli individui che – sulla base di determinate caratteristiche comunemente riconosciute – vengono considerati ‘punti focali’ per promuovere e attivare cambiamenti concreti e stabili a livello organizzativo.

La Fondazione è attiva anche nell’ambito della divulgazione scientifica, perché i risultati e le scoperte della ricerca diventino patrimonio di tutti, anche per l’educazione dei bambini e degli adolescenti, nella convinzione che un profondo cambiamento culturale debba guardare al futuro e investire nella formazione delle coscienze dei più giovani.

 

Scarica la scheda dell'evento cliccando qui sotto:

Download pdf
#Sicurezza sul Lavoro #Giorni Rubati #Fondazione LHS #Saipem #Giammarco Mereu

errore