Progetto di alta sicurezza Betafence: la stazione ferroviaria di Palermo

La stazione ferroviaria di Palermo necessitava di una recinzione di alta sicurezza affidabile ed efficace. Il progetto ha previsto la realizzazione della protezione passiva integrata da un sistema antintrusione di ultima generazione, dopo un’attenta fase valutativa pre-cantiere.

Per l’intervento sono state coinvolte due realtà di primaria importanza, ognuna nel proprio specifico settore: Betafence - primo produttore nel mercato mondiale delle recinzioni, nonché azienda specializzata nell’ambito della sicurezza infrastrutturale e Dea Security, primaria realtà industriale, dedicata alla progettazione e produzione di sistemi di rilevamento delle intrusioni.

Per realizzare una recinzione che rispondesse ai requisiti di sicurezza specifici è stato scelto il sistema di recinzione costituito dal pannello Securifor 2D Betafence installato con palo Bekafix Super a cementare integrato con il sistema antintrusione SERIR P2P DEA Security.

Sistema a elevata rigidità e robustezza, Securifor 2D di Betafence consente un rallentamento, cioè il tempo di resistenza a un accesso non autorizzato, pari a 18 minuti; le sue caratteristiche maglie strette e la robustezza dei fili costituiscono una barriera passiva difficile da distruggere o scavalcare; al contempo, le stesse maglie garantiscono la massima visibilità - elemento importante laddove sia presente un sistema di videosorveglianza - e una lunga durata nel tempo.

Il sistema è stato integrato con il sistema di detenzione SERIR P2P, un nuovo sistema perimetrale antintrusione per recinzioni metalliche con tecnologia di rivelazione puntuale (Point ID); tale sistema impiega sensori piezodinamici che percepiscono le vibrazioni a cui è sottoposta la recinzione durante un tentativo di intrusione, compresi quelli che avvengono tramite taglio, arrampicamento e sfondamento della struttura.
Inventata e brevettata da DEA Security, la tecnologia piezodinamica è affidabile perché fornisce un’elevata tolleranza nei confronti dei disturbi ambientali, come quelli generati da condizioni climatiche avverse (acquazzoni e forte vento), dalla vegetazione rampicante e da strade ad alto traffico o ferrovie.

L’intervento è stato realizzato in tempi record grazie alla collaborazione di due aziende partner:
Reti Brenta Impianti Srl per l’installazione di recinzione e Zerotecnica Srl per il sistema DEA Security.

 

FOCUS SECURIFOR

Il sistema antiscavalcamento Securifor® è indicato per applicazioni in cui la sicurezza rappresenta la componente fondamentale quali centrali elettriche, installazioni militari, aeroporti, autostrade, edifici industriali, commerciali e pubblici, magazzini, istituti di correzione, centri di elaborazione dati o case circondariali.
Grazie alle sue linee raffinate ed essenziali e all’integrazione con il palo Securifor, si caratterizza per un elevato pregio estetico, rivelandosi adatto anche per applicazioni residenziali.
Caratterizzato da fili orizzontali tra loro molto ravvicinati (12,7 mm) e di diametro elevato (4 – 6 mm) - peculiarità che rende la recinzione resistente al taglio e praticamente impossibile da scavalcare - Securifor è un sistema composto da pannelli rigidi elettrosaldati composti da maglie molto robuste (di dimensione 76,2 x 12,7 mm) abbinati a diverse tipologie di pali.
I pannelli sono caratterizzati da larghezza pari a 2518,6 mm e da altezza da un minimo di 2010,6 mm fino a un massimo di 6011,1 mm.

Assolutamente inattaccabili da normali troncatrici, i pannelli Securifor sono costituiti da una rete metallica composta da fili d’acciaio con rivestimento Zincalu® Super (95% zinco e 5% alluminio) oppure zincati a caldo, elettrosaldati e rivestiti in poliestere (con spessore minimo di 100 micron).
La tecnologia del rivestimento assicura una lunga inalterabilità agli agenti atmosferici e quindi un’elevata durata nel tempo. Secondo prove effettuate dalle forze militari sud-africane, le maglie Securifor vantano un indice di resistenza fino a 40 volte superiore ad altre tipologie di recinzione.
La maglia Securifor è stata studiata per garantire inoltre la massima visibilità, caratteristica imprescindibile laddove siano installate telecamere al fine dell’identificazione di eventuali intrusi. Tali maglie sono inoltre progettate per essere compatibili con allarmi elettronici e sistemi di segnalazione.

Il sistema completo Securifor prevede diverse possibilità di fissaggio del pannello, tutte ideate per garantire rigidità, sicurezza e facilità di posa.

Presente nella tonalità standard verde RAL 6005 ma, su richiesta, anche in altri colori, Securifor dispone infine di accessori e cancelli con design e livelli di sicurezza totalmente in linea con il resto del sistema.

Securifor è disponibile nelle versione Flat, 2D, 3D e Double Skin per rispondere a specifiche esigenze e livelli di sicurezza.

Securifor 2D ha fili verticali di 6 mm e doppi orizzontali di 4 mm ed altezza da1.98 a 3,05 m.

 

Per maggiori informazioni: www.betafence.it - www.deasecurity.com

 

#Betafence #Securifor #SERIR P2P #DEA Security #Bekafix Super #Reti Brenta Impianti #Zerotecnica #Zincalu

errore