AXIS arricchisce la serie top di gamma di telecamere pan/tilt/zoom

 

La serie top di gamma AXIS Q60 PTZ si arricchisce con nove telecamere di rete a cupola pan/tilt/zoom solide e ultraveloci, per la sorveglianza di aree estese in ambienti interni, esterni e deserti.

 

Le telecamere, dotate di una risoluzione fino a 1080p HDTV e di un potente zoom ottico, si caratterizzano per una qualità d'immagine e una sensibilità alla luce superiori e maggiori risorse per le applicazioni IV (Intelligent Video). Sono ideali per la sorveglianza cittadina e perimetrale, in aeroporti, stazioni ferroviarie, porti, oleodotti o metanodotti, cantieri, stabilimenti industriali e stadi.

 

Axis Communications, leader mondiale nel video di rete, presenta i modelli AXIS Q6042/‐E/‐C con risoluzione Extended D1 e zoom ottico 36x, AXIS Q6044/‐E/‐C con HDTV 720p e zoom ottico 30x e AXIS Q6045/‐E/‐C con HDTV 1080p e zoom ottico 20x.

 

«Axis si impegna costantemente per migliorare le proprie telecamere. Le innovazioni adottate nella serie AXIS Q60 sono particolarmente evidenti sui modelli HDTV, soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione», commenta Erik Frännlid, Product Management Director di Axis«I clienti apprezzeranno la nostra scelta di mantenere sempre la stessa forma e le meccaniche che hanno riscosso grande successo e che rendono le telecamere AXIS Q60 affidabili e facili da installare».

 

Le telecamere PTZ a cupola AXIS Q6044/‐E/‐C dispongono di zoom ottico 30x, che va a migliorare lo zoom 18x dei precedenti modelli HDTV 720p. Inoltre, la sensibilità alla luce è quasi tre volte superiore alla norma nel settore delle telecamere HDTV. I nuovi modelli supportano lo stabilizzatore d'immagine elettronico, che riduce gli effetti delle vibrazioni della telecamera (causate da vento o traffico) e offre un video più nitido e utile. Queste telecamere supportano inoltre l’“automatic defog” che rileva la presenza di nebbia nella scena e applica un filtro digitale per escluderla dalla schermata e offrire una vista più definita.

Anche le telecamere PTZ a cupola AXIS Q6045/‐E/‐C hanno una maggiore sensibilità alla luce rispetto ai precedenti modelli AXIS Q6035/‐E/‐C. Inoltre offrono l'analisi video supplementare integrata, come la compensazione della retroilluminazione (con il mascheramento delle luci forti per una visione più agevole), la rimozione degli oggetti, il rilevamento delle barriere, il contatore di oggetti e il rilevamento di ingressi/uscite.

Le nuove telecamere AXIS Q60 sono dotate di una CPU (Central Processing Unit) e di un coprocessore molto potenti. Si contraddistinguono per una migliore qualità d'immagine, con meno rumore, una maggiore sensibilità alla luce per immagini più nitide e una compressione video più efficace secondo lo standard H.264 Main Profile. Inoltre garantiscono un maggiore supporto allo streaming simultaneo di più flussi video ottimizzati singolarmente, offrendo più flessibilità ai sistemi di gestione video ma anche una rete e un uso dello spazio di archiviazione più maneggevoli. La maggiore potenza di elaborazione e le risorse superiori per le applicazioni IV (Intelligent Video) sono utili per avvisare gli operatori e consentirne l'intervento in situazioni di potenziale ed effettivo pericolo.

Una funzione aggiuntiva di tutte le nuove telecamere AXIS Q60 è il rilevamento urti, che rileva meccanicamente e attiva un allarme se la telecamera viene colpita. Ora anche la funzionalità Day&Night è regolabile e consente agli operatori di decidere quando far passare automaticamente la telecamera dalla modalità diurna (video a colori) a quella notturna (video in bianco e nero), sfruttando la luce a infrarossi in caso di scarsa illuminazione. Il controllo della luminosità permette di schiarire le aree scure di una scena.

I modelli per esterni AXIS Q6042‐E/Q6044‐E/Q6045‐E sono dotati di protezione dalle sovratensioni conforme alle normative EN/IEC 61000‐4‐5, EN 55024, EN 50121‐4 (applicazioni ferroviarie) e IEC 62236 (applicazioni ferroviarie).

 

Per maggiori informazioni, visitare la pagina Web:

http://www.axis.com/products/q60_series/index.htm

#Axis #Q60 PTZ #Intelligent video #Erik Frännlid #telecamere pan/tilt/zoom

errore