SFR 2023 - The Bridge. Save the date

Il ponte che raggiunge l’Arena della Triennale di Milano è il simbolo di SFR 2023, l’appuntamento di riferimento per i professionisti della sicurezza del mondo Retail & Logistics giunto quest’anno alla VIII edizione.
Come il ponte reale permette di unire sponde opposte, il confronto ci consentirà di mettere in relazione due elementi all’apparenza contrapposti, entrambi essenziali per il funzionamento, la sicurezza e la sostenibilità della supply chain: l’uomo e la macchina.
Un tema antico tornato attuale, da rileggere con consapevolezze diverse rispetto solo a poco tempo fa per almeno due fattori sotto agli occhi di tutti:
a. le risorse umane, in particolare per le funzioni esecutive, sono in diminuzione irreversibile sia per motivi demografici che per il cambio di approccio al lavoro da parte dei giovani;
b. l’innalzamento obbligato dei salari dei lavoratori impiegati in servizi essenziali per la continuità operativa della supply chain, come i facchini e gli addetti alla sicurezza, comporterà in tempi brevi aumenti dei costi di quei servizi stimabili fino al 40%.

Aumenta di conseguenza l’interesse per soluzioni tecnologiche sostitutive o integrative finora scartate dai responsabili della sicurezza e del procurement perché troppo costose o troppo “difficili” da impiegare per ottenere risultati comparabili al semplice impiego di manodopera non qualificata.

Disponibilità delle merci, controllo accessi e accoglienza del pubblico, gestione dei pagamenti e movimentazione del cash, business intelligence sono solo alcuni ambiti in cui le “macchine” possono partecipare in modo efficace, conveniente e sostenibile al processo produttivo mentre gli “umani” potranno svolgere mansioni più qualificate e meglio retribuite.

SFR 2023 - The Bridge sarà pertanto un’occasione per comprendere lo scenario attuale e individuare le possibili tendenze, come sempre attraverso il contributo e le testimonianze di grandi operatori internazionali, esperti di fama e vendor eccellenti cercando le risposte a domande pratiche come, ad esempio:

1. A fronte dell’aumento dei costi dei costi e dei maggiori limiti dei servizi in appalto come si devono adeguare i modelli organizzativi degli operatori della supply chain?
2. Oltre agli aspetti economici, cosa deve cambiare nella gestione delle HR per rendere più attraenti le aziende della Supply Chain, soprattutto nei confronti dei giovani?
3. Quali sono le applicazioni tecnologiche più avanzate e sostenibili per la tutela del patrimonio aziendale, la disponibilità delle merci, la riduzione dell’impronta?
4. Quali sono i rischi per la sicurezza dei dispositivi in rete?
5. E' pronta la security aziendale a gestirli? In che modo i vendor possono aiutare nella conoscenza delle applicazioni più adeguate?
6. Qual è il ruolo della security aziendale per il bilancio di sostenibilità?
7. Infine, come si potrà gestire in sicurezza il contante nei punti vendita, visto che rimarrà ancora a lungo il modo di pagamento più diffuso?

Programma
15,30 - Apertura lavori
15,45 - Uomo e Macchina, nuovi modelli per la sostenibilità della Supply Chain
16,30 - Technology Innovation: il ruolo dei Partner
17,30 - Security by design: case history Vigilanza Group
18,00 - Cosa cambia nel security management della Supply Chain. Conclusioni
19,00 - Open Bar

Ingresso a inviti riservato a operatori Retail & Logistics, security manager, security provider con rilascio di Attestato di Partecipazione a richiesta. Numero limitato di posti.

Clicca qui per richiedere l’invito

Per informazioni: segreteria@securindex.com - tel. 02.36757931

Scarica la locandina cliccando qui sotto:

Download pdf
#Security for Retail #SFR2023 #logistica #retail #supply chain #HR #risorse umane #business intelligence #controllo accessi #cash management #CIT #disponibilità merci #gestione pagamenti #security management #sostenibilità

errore