Le nuove tendenze per la sicurezza perimetrale secondo IHS

Le telecamere e l’analisi video continuano a crescere a un ritmo elevato e stanno diventando parte integrante delle soluzioni di sicurezza elettronica perimetrale. Secondo un recente rapporto di Blake Kozak, Senior analyst for access control, fire and security di IHS, si prevede che il mercato globale dei dispositivi intelligenti nelle applicazioni di sicurezza perimetrale supererà nel 2013 i 200 milioni di dollari.

Storicamente i sensori sono stati il principale mezzo di rilevazione per le applicazioni di sicurezza perimetrale. Negli ultimi anni, tuttavia, si è registrato un trend di crescita per le telecamere e l’analisi video da utilizzare in aggiunta ai sensori.

I video e soprattutto l’analisi video hanno rappresentato la porzione del settore della sicurezza perimetrale in più rapida crescita fin da prima del 2010. In precedenza le applicazioni di sicurezza perimetrale per lo più offrivano rilevamento senza verifica o identificazione. L’integrazione della sicurezza perimetrale con il video sta dimostrando di essere un grande miglioramento in termini di efficienza e riduzione dei falsi allarmi.

L’individuazione degli intrusi è diventato uno dei trend di cui più si è parlato negli ultimi mesi a proposito di sicurezza perimetrale. Questa tendenza è in parte spinta dalla domanda di riduzione dei falsi allarmi e dei costi e dalla necessità di fornire informazioni in tempo reale sulla posizione di eventuali intrusi alle pattuglie di vigilanza al lavoro. Ora gli utenti finali hanno a disposizione diverse opzioni per l'identificazione.

La funzionalità slew-to-cue rimane uno dei trend della protezione perimetrale, specie se integrata con un radar per la sorveglianza del territorio. Nella sua forma più semplice, il video è integrato con un PIR per il rilevamento del movimento. L’analisi video può essere incorporata in un dispositivo (videocamera, NVR, DVR o encoder) o in posizione centrale e server based. Quale analisi video sia più efficace e contemporaneamente più funzionale è un argomento fortemente dibattuto e dipende in primo luogo dalle esigenze degli utenti finali.

Sebbene l’analisi video sia in grado di modificare significativamente il mercato del rilevamento perimetrale, il settore della sicurezza perimetrale continuerà ad utilizzare più livelli e non fare affidamento esclusivamente sui video. Nonostante l’analisi video sia stata perfezionata rispetto al momento in cui è stata introdotta sul mercato, i falsi allarmi continuano ad affliggere gli utenti finali e la programmazione/regolazione dell’analisi video rimane appannaggio dell'installatore/integratore. Il fattore ambientale, inoltre, gioca un ruolo importante nella precisione: le aree molto affollate non funzionano bene per l'analisi, per esempio.

#IHS #Blake Kozak #rapporto #sicurezza perimetrale #mercato globale

errore