Sicurezza integrata in aeroporto. Genetec per la sicurezza fisica e cibernetica

Giovanni Taccori, Commercial Lead Airport, con Mathieu Chevalier, Principal Security Architect, introducono le soluzioni di Genetec Inc. per la sicurezza fisica e cibernetica adottate in molti grandi aeroporti come Aéroports de Paris, Aeroporti di Roma, Dubai e Istanbul in Medio Oriente, Seattle, Montreal e Toronto in America, Auckland e Singapore.

Quali solo le applicazioni sviluppate da Genetec relative alle diverse esigenze HSS in Aeroporto?
Le minacce emergenti e l’aumento del traffico richiedono un miglioramento delle procedure di sicurezza, che purtroppo causano frustrazione nei viaggiatori, sempre meno propensi a fidelizzarsi alle compagnie aeree perché spesso costretti ad attendere in code estenuanti. Questo malcontento ha ovviamente un impatto sui ricavi e sul brand dell’aeroporto.
I gestori vengono sommersi da un numero crescente di sistemi e applicazioni, mentre l’IT è sovraccaricato dai requisiti di manutenzione e aggiornamento. Il risultato è un aumento costante dei costi associati alla formazione del personale, alla garanzia di compatibilità dei sistemi e alla manutenzione di più soluzioni.
Genetec aiuta gli aeroporti a mantenere i passeggeri al sicuro con un approccio unificato e guidato alla sicurezza, dai parcheggi ai terminal, alle piste, migliorando al contempo le operazioni grazie a una migliore correlazione dei dati disponibili per monitorare in modo proattivo le situazioni di interesse, anticipando possibili minacce o anomalie e gestendo il flusso dei passeggeri.

Come risponde Genetec alle esigenze di cybersecurity del Sistema aeroportuale e, in generale, dei trasporti pubblici?
Le soluzioni Genetec vengono create tenendo conto dei requisiti di sicurezza informatica. Progettate sin dalla loro concezione per incorporare le migliori pratiche di cybersecurity, includono vari strumenti che possono essere utilizzati per mantenere sempre protetti i sistemi di sicurezza fisica degli aeroporti.
Le più importanti best practice di sicurezza informatica sono ormai note: evitare di utilizzare password predefinite, mantenere aggiornati i componenti del sistema e utilizzare protocolli sicuri come l’HTTPS. Facile a dirsi, ma quando si tratta di implementazione le cose si fanno più complesse. Ed è su quest’ultimo aspetto che Genetec sta lavorando per aiutare i clienti degli aeroporti e dei trasporti pubblici, fornendo i mezzi per implementare le migliori prassi su scala, creando sistemi sicuri con impostazioni predefinite, automatizzando i processi di aggiornamento che devono essere eseguiti continuamente e fornendo indicazioni su come i prodotti debbano essere configurati per essere sicuri.
Una cyber-dashboard consente inoltre agli utenti finali degli aeroporti di confrontare in tempo reale lo stato del loro sistema con le best practice informatiche raccomandate da Genetec. Ciò consente di stabilire lo status di sicurezza del proprio sistema e di migliorarlo nel tempo...

Genetec è Partner di 'APR - SECURITY & SAFETY PER LE INFRASTRUTTURE DEL TRASPORTO' e partecipa con Giovanni Taccori al convegno 'Sicurezza fisica e cibernetica negli aeroporti italiani, il punto della situazione' in programma il 23 giugno all'Hotel NH Collection Vittorio Veneto.

Guarda il programma e richiedi l'iscrizione cliccando qui

Clicca qui sotto per leggere l'intervista completa:

Download pdf
#Genetec #Giovanni Taccori #Mathieu Chevalier #aeroporti

errore