Cybersecurity, cosa prevede il PNRR? Quali sono i compiti dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale?

Il PNRR prevede l’individuazione di un nuovo organismo per la sicurezza informatica nazionale che guidi l’architettura nazionale generale della cybersicurezza, l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN). Il Dpcm 16 settembre del 2021 definisce i termini del trasferimento di funzioni, beni strumentali e documentazione dal DIS all'Agenzia.

Valentina Procopio, laureanda in Giurisprudenza e socio giovane di ANSSAIF, analizza nell'intervista a essecome i passaggi dal quadro generale Next Generation EU riguardanti la trasformazione digitale fino agli interventi previsti dal PNRR per la cybersecurity del Perimetro Nazionale.

Ci può riassumere i contenuti del Next Generation EU riguardanti la trasformazione digitale?
L’Unione Europea ha risposto alla crisi pandemica con il Next Generation EU, programma di investimenti e riforme per accelerare la transizione ecologica e digitale; migliorare la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori e conseguire maggiore equità di genere, territoriale e generazionale.
I due principali strumenti del NGEU sono il “Recovery and Resilience Facility” (RRF) e il “React-Eu”.
Il dispositivo RRF richiede agli Stati membri di presentare un pacchetto di investimenti e riforme: l’Italia ha presentato il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il Regolamento RRF richiede che i piani presentati dagli Stati dedichino almeno il 20% della spesa complessiva per investimenti e riforme alla transizione digitale, comprendano la razionalizzazione e digitalizzazione della pubblica amministrazione e lo sviluppo dei servizi pubblici digitali, migliorino la connettività, prevedano costi sostenibili per gli utenti e un aumento della velocità di realizzazione della rete, e infine sostengano la ricerca e lo sviluppo nelle tlc, l’adozione delle tecnologie digitali da parte delle imprese, l’aumento delle competenze e la capacità di accesso a strumenti e servizi digitali di cittadini e lavoratori...

Clicca qui sotto per leggere l'intervista completa:

Download pdf
#Valentina Procopio #ANSSAIF #PNRR #Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale #ACN

errore