Logistica, il valore della gestione evoluta delle risorse umane

Solo di recente è stata approfondita l’importanza della logistica a sé stante a seguito delle trasformazioni commerciali. Al netto della transizione digitale che ha travolto anche la logistica, il capitale umano rimane centrale per la corretta esecuzione della movimentazione merci con l'apporto dei sistemi di automazione. L'analisi di Rocco Morabito, consulente di MAA Servizi & Logistica.

Quanto è determinante l’apporto del lavoro umano nella logistica, uno dei settori più coinvolti dalla trasformazione digitale?
La logistica è un settore merceologico molto in evidenza negli ultimi anni. Benché, ad una attenta analisi, sia connaturato a numerose attività lavorative, è sempre stato considerato un compito di appendice, propedeutico a ciò che sono le “vere imprese” (riferendoci alle attività industriali e commerciali, che necessitano di movimentare la merce prodotta e/o ceduta).
Solo di recente è stata approfondita l’importanza della logistica a sé stante, che sia integrata o strumentale: ciò a causa delle trasformazioni commerciali, che risaltano l’e-commerce e la distribuzione capillare delle merci, capace di raggiungere ogni ambiente domestico.
Questo ha richiesto uno sforzo evolutivo da parte del settore, che ha dovuto aggiornarsi per servire con efficacia l’incedere dei servizi offerti (ed esempio, la rapidità di reazione tra ordine e consegna, l’efficienza della gestione delle merci).
Quest’ultima tematica non è di scarso rilievo, perché attiene direttamente all’incremento della qualità del lavoro; il facchinaggio, soprattutto svolto durante il lavoro notturno, notoriamente non coinvolge personale altamente qualificato: dunque l’attenzione delle dirigenze del settore è stata dedicata ad implementare in particolare il know how e la formazione professionale degli addetti ai lavori, che hanno dovuto apprendere tecniche e tecnologie, molto più complesse rispetto alla semplice movimentazione manuale...

Clicca qui sotto per leggere l'intervista completa:

Download pdf
#Rocco Morabito #MAA Servizi & Logistica #logistica #risorse umane

errore