APR 2021 - security & safety. Guarda il video

Si è tenuto il 3 novembre il seminario "APR 2021 - security & safety alla ripartenza degli aeroporti". Con Andrea Chittaro (AIPSA), Francesco Di Maio (ENAV), Paolo Furlan (esperto security, formatore), Fabio Andreoni (Hanwha Techwin), Giovanni Taccori (Genetec) è stato fatto il punto dopo due anni di drastica riduzione del traffico aereo e l'aumento delle esigenze di sicurezza.

La diminuzione dei passeggeri del 72,6% nel 2020 e del 60% stimato nel 2021 si riflette inevitabilmente nella riduzione delle risorse disponibili per l'innovazione tecnologica, problema aggravato dall'esclusione del sistema dal PNRR. Una situazione in cui il ruolo dei security manager, che operano all'interno del sistema assieme all'intera filiera di fornitura, è ancor più determinante per garantire gli standard di sicurezza.

Auspicato pertanto l'incremento dell'info sharing tra security manager, vendor e istituzioni di riferimento anche per contrastare la minaccia cyber incombente e gli altri rischi strutturali del trasporto aereo, anche per valorizzare al massimo gli investimenti in innovazione già effettuati come, ad esempio, le applicazioni di Intelligenza Artificiale.
Affrontato anche il rischio del depauperamento delle competenze da parte delle figure operative costrette all'inattività dalla riduzione dei traffico, un problema che potrebbe aggravarsi con il prolungamento della fase emergenziale.

Si parlerà di questi e di altri temi riguardanti la sicurezza integrale delle IC del trasporto (aeroporti, porti, ferrovie, metropolitane) negli eventi info/formativi digitali e ibridi del ciclo "APR - security & safety" che si terranno nel 2022, rivolti a tutte le figure delle filiere interessate.

Guarda il video integrale del seminario del 3 novembre

 

#APR 2021 #Andrea Chittaro #Francesco Di Maio #Paolo Furlan #Fabio Andreoni #Giovanni Taccori

errore