Anche Flir va all’Oktoberfest!

Grazie alla termografia “Erdinger Weissbräu" assicura che nei fusti sia contenuta solo birra di grano… e nient’altro!

 Erdinger Weissbräu è un birrificio tra i più grandi e di maggior successo in Germania. Situato a Monaco esporta le sue particolari birre in più di 70 nazioni, ed è conosciuto per la sue severa politica di qualità e la riconoscibilità del marchio. Il processo produttivo, dalla selezione all’accettazione dei materiali crudi, al riempimento e alla stagionatura, sono strettamente monitorati. Di conseguenza, Erdinger Weissbräu mantiene una costante catena di controlli di sicurezza nel processo di riempimento e confezionamento dei fusti.

La simulazione e l’analisi dei rischi hanno mostrato che, per quanto sia attenta la produzione, è concepibile che i consumatori possano ricevere un fusto riempito di soda caustica invece che di birra. Casi di questo tipo non sono sconosciuti nell’industria, ed è proprio per questo motivo che Erdinger Weissbräu ha deciso di assicurare una protezione al 100% del processo di lavaggio e riempimento dei fusti. L’analisi dei rischi ha dimostrato la necessità di organizzare un ulteriore punto di controllo per assicurare che un fusto riempito erroneamente di soda caustica non sfugga ai punti di controllo convenzionali.

Dal momento che un fusto riempito di soda caustica ha una temperatura molto più alta di uno riempito di birra, un monitoraggio continuo della temperatura si rivela essere la soluzione giusta. La misurazione della temperatura effettuata tramite pirometri ha dimostrato di non essere efficace e affidabile per questo utilizzo. È stata pertanto scelta una termocamera. Quando sono settate e interpretate correttamente, le immagini della termocamera permettono una misurazione virtualmente priva di ogni errore.

Una termocamera FLIR ThermoVision™ A20-M ora misura la temperatura di ogni fusto prima che lasci il nastro trasportatore dell’impianto di riempimento.

Se la termocamera identifica un fusto con una temperatura differente fa partire un allarme. Il nastro trasportatore viene automaticamente bloccato e il fusto viene rimosso manualmente.

Il sistema di monitoraggio tramite termocamera è stato utilizzato per sei mesi presso la distilleria Erdinger e si è dimostrato estremamente efficace. Il sistema è regolarmente ispezionato, ma anche nelle simulazione di errore la termocamera A20-M FireWire si è dimostrata particolarmente affidabile – ogni deviazione è stata immediatamente identificata, innescando l’appropriato livello di allarme. «Nessun fusto riempito di soda ha lasciato l’impianto di riempimento. La soluzione che prevede l’utilizzo di una termocamera è ora una parte consolidata del nostro stabilimento» afferma un portavoce di Erdinger Weissbräu.

La termocamera Thermovision A20, installata in un ambiente protetto, gioca un ruolo cruciale. Attraverso FireWire la termocamera è connessa a un monitor touchscreen che mostra quale dimensione e tipo di fusto stia passando attraverso il processo di pulizia e riempimento. Un’immagine termica del fusto viene mostrata sul monitor in tempo reale. Questo sistema non è incorporato nel macchinario di riempimento e pulizia, il che significa che può essere usato in tutti gli impianti, esistenti o nuovi.

 

www.flir.com

#Flir #Oktoberfest #termografia #Erdinger #Weissbrau

errore