OPTEX protegge beni di valore

La protezione di beni di valore può costituire una questione delicata in luoghi aperti al pubblico. Richiede una tecnologia di rilevamento in grado di adattarsi discretamente all’ambiente, tutelando al contempo in modo sicuro e preciso gli oggetti di valore da eventuali tentativi di furto o di danneggiamento.

Protezione delle Belle Arti
Dipinti, sculture e altre opere d’arte si trovano ad affrontare una serie di minacce, che siano intenzionali o meno; potrebbe trattarsi di una mano curiosa, un bambino che gioca o un vero e proprio tentativo di furto. Questi incidenti possono verificarsi durante l’orario di apertura oppure mentre l’attività è chiusa, ma in qualunque caso le perdite per opere d’arte rubate o danneggiate possono essere davvero significative ed è quindi necessaria una protezione adeguata.
Determinati oggetti d’arte possono venire protetti in una vetrina, tuttavia nella maggior parte dei casi le opere sono esposte senza protezione fisica, in modo da offrire la migliore esperienza possibile. La sicurezza non dovrebbe essere d’intralcio, per permettere ai visitatori di entrare in connessione con l’arte, ma questo significa che le minacce devono essere individuate in modo rapido e preciso e che il personale di sicurezza deve venire allertato.

Montati con discrezione su una parete o sul soffitto, i sensori LiDAR di OPTEX possono creare un muro virtuale invisibile in grado di proteggere i beni rilevando la presenza di mani o di corpi che si avvicinino troppo alle opere d’arte o agli oggetti di valore. Possono venire impostati in modo preciso per tutelare unicamente i beni di valore, tralasciando la sezione di muro tra di loro, così da proteggere solo gli oggetti ed evitare che il contatto con la parte di muro libera possa innescare un allarme.

In chiese, palazzi e luoghi d’arte è comune trovare lucernari e finestre a soffitto, che da un lato permettono di far entrare molta luce del giorno, ma dall’altro costituiscono un’opportunità per i ladri di introdursi attraverso una zona che normalmente manca di sicurezza.

I sensori REDSCAN possono venire installati orizzontalmente per creare un soffitto virtuale, avvisando in caso si verifichi qualunque tentativo di ingresso mediante finestre a soffitto o lucernari. Installati in modalità verticale, possono proteggere l’accesso attraverso finestre e persino porte durante l’orario di apertura.

Protezione in bar raffinati e gioiellerie
L’impresa può risultare più difficile in luoghi dove il sensore di sicurezza deve saper gestire sia il pubblico che le attività commerciali quotidiane. Un buon esempio sono i bar e i ristoranti che hanno bisogno di proteggere aree aperte dove si conservano costosi prodotti alcolici o negozi con espositori di gioielli.
Una sofisticata tecnologia LiDAR può venire impostata per creare un’allerta se una bottiglia costosa viene presa dallo scaffale mentre il personale non è sul posto, oppure mentre il bar è chiuso. Il sensore crea una parete invisibile e scansiona costantemente l’area di rilevamento; la misura per la rilevazione può essere configurata per oggetti piccoli fino a 2 cm e, se una mano entra nel campo di rilevamento, attiva l’allarme avvisando il personale, azionando le videocamere e i segnali acustici.
Allo stesso modo, nelle boutique che espongono gioielli e artefatti preziosi, REDSCAN può creare uno “scudo” virtuale consentendo ai clienti e ai visitatori di godersi gli oggetti esposti in totale sicurezza. Il sensore può identificare le esatte coordinate X e Y, facilitando l’individuazione precisa del punto dove il furto ha avuto luogo.
Un’altra dotazione utile dei modelli REDSCAN ad alta risoluzione è il rilevamento di oggetti lanciati, che può innescare l’allarme nel caso in cui un oggetto venga gettato attraverso il campo della parete virtuale, per esempio durante un tentativo di furto in cui l’oggetto prezioso venga passato a una terza persona.

Per maggiori informazioni:
OPTEX Europa, marketing@optex-europe.com, www.optex-europe.com/it

 

#OPTEX #LiDAR #REDSCAN

errore