DALLA SICUREZZA ALLA VALORIZZAZIONE - Le attuali tecnologie per arte, teatro e musica nella nuova normalità - save the date

Milano, 25 febbraio 2021 - La sicurezza dei beni culturali consiste da sempre nella ricerca di soluzioni per la loro protezione contro furti, sottrazioni, atti di vandalismo, danneggiamenti: per conservare, difendere e tramandare alle generazioni future un patrimonio straordinario. La pandemia globale ha creato una nuova esigenza, ovvero quella di rendere sicuri i luoghi della cultura anche dal punto di vista sanitario. I responsabili dei musei e dei luoghi dello spettacolo si trovano oggi di fronte a questo nuovo paradigma e anche alla possibilità, finora poco esplorata, di cogliere le importanti opportunità che le attuali tecnologie possono offrire non solo in termini di protezione ma anche di valorizzazione, consentendo ad esempio di ottimizzare l’offerta al pubblico dei tesori conservati e di gestire al meglio i flussi delle persone per migliorare l’esperienza di visita.

Cosa può fare dunque il settore della sicurezza per aiutare i responsabili della conservazione delle opere d'arte e dei luoghi dello spettacolo dal vivo a dare le risposte che il loro pubblico si aspetta e si aspetterà per lungo tempo? Quali sono le tecnologie più adatte per passare dal problema all’opportunità? E quali sono i maggiori nodi da sciogliere in una fase così delicata come quella che stiamo vivendo? Intorno a questi temi è incentrata la tavola rotonda digitale che si svolgerà giovedì 4 marzo alle ore 17, ideata dalla Fondazione Enzo Hruby di Milano - da anni impegnata per sostenere la protezione del patrimonio culturale italiano - e da essecome-securindex, testate di riferimento nel settore della sicurezza fisica.

Intervengono Renata Codello, Segretario Generale della Fondazione Giorgio Cini; Andrea Erri, Direttore Generale del Teatro La Fenice di Venezia; Carlo Hruby, Vice Presidente della Fondazione Enzo Hruby; Tiziana Maffei, Direttore della Reggia di Caserta; Andrea Mascetti di Fondazione Cariplo.
Modera l’incontro Raffaello Juvara, editore e direttore di essecome-securindex.

"Far conoscere agli operatori dei beni culturali le potenzialità offerte dalle attuali tecnologie" - dichiara Carlo Hruby, Vice Presidente della Fondazione Enzo Hruby - è un passaggio fondamentale affinché i responsabili di musei, teatri e più in generale di tutti i luoghi della cultura del nostro Paese possano cogliere le opportunità concrete, ed in parte ancora inesplorate, che vengono da questo mondo, non solo in termini di protezione delle opere e di sicurezza sanitaria ma anche in termini di valorizzazione dei beni e degli spazi. La tavola rotonda che abbiamo ideato insieme a essecome-securindex e con il notevole apporto di alcuni autorevoli esponenti dei beni culturali, si colloca nell’ambito dell’impegno della nostra Fondazione per far dialogare il mondo dei beni culturali con quello della sicurezza e le sue tecnologie; si propone di offrire delle risposte concrete ad un settore di straordinaria rilevanza del nostro Paese che è oggi molto colpito e che ci auguriamo possa risollevarsi al più presto nel segno della bellezza, del valore dei suoi protagonisti e con gli apporti concreti che possono venire anche dall’esterno."

"Come indicano tutti i sondaggi di questo periodo" - dichiara Raffaello Juvara, editore e direttore di essecome-securindex - "le persone chiedono di avere esperienze sicure sul piano della prevenzione dei contagi in qualsiasi circostanza. Questa esigenza rimarrà a lungo anche in futuro, diventando un fattore di scelta sui luoghi e le occasioni da frequentare da parte della maggioranza delle persone. Il mondo dell'arte e dello spettacolo deve pertanto prepararsi ad offrire la sicurezza come valore aggiunto ai propri "clienti" e, per questo, la filiera industriale della sicurezza può mettere a disposizione le migliori tecnologie sviluppate e consolidate in contesti critici di prevenzione di reati e gestione degli eventi. Assieme alla Fondazione Enzo Hruby, mettiamo a disposizione dei decisori le nostre competenze per divulgare informazione e facilitare l'incontro tra domanda e offerta di soluzioni adeguate per la sicurezza dei luoghi della cultura."

La partecipazione è libera previa registrazione al seguente link

Per informazioni:
info@fondazionehruby.org - tel. 02.38036625
segreteria@securindex.com - tel. 02.36757931

 

Scarica la locandina cliccando qui sotto:

Download pdf
#Fondazione Enzo Hruby #Renata Codello #Andrea Erri #Carlo Hruby #Tiziana Maffei #Andrea Mascetti #Raffaello Juvara #teatri #musei

errore