Retail, cosa è cambiato e cosa cambierà per l’emergenza COVID-19

Una valutazione degli effetti del lockdown sul sistema del retail con Jerome Bertrume, professionista della sicurezza ed esperto del settore: “Quello che si pensava essere il negozio di domani, con il COVID è diventato il negozio di oggi, cioè non solo un luogo in cui si entrava per scoprire ed eventualmente comprare, ma anche un luogo dove ci si reca per prelevare un bene già comprato, in cui si prova un prodotto simile a quello che realmente si vuole acquistare sapendo che il prodotto desiderato ci sarà consegnato il giorno seguente a casa o sul posto di lavoro.”

Possiamo stimare gli effetti del lockdown sul sistema del retail in termini di volumi, confrontando il mercato italiano con gli altri paesi europei?
Nonostante i Paesi europei abbiano affrontato e gestito l’emergenza COVID 19 di maniera diversa in termini di comunicazione, nel tipo di misure di tutela (con relativa privazione della libertà personale) e di aiuto alle persone e alle famiglie, i primi dati in nostro possesso riguardo ai mesi di maggio, giugno e inizio luglio dimostrano un trend europeo molto simile.
Per quanto riguarda il fashion retail, sono diminuite le persone che frequentano i negozi ma quelle che vi accedono lo fanno con una maggiore intenzione a comprare. Quindi meno ingressi ma ingressi di maggiore qualità.
Molti studi hanno anche dimostrato che i primi clienti che sono tornati in negozio e che hanno acquistato prodotti (escludendo i prodotti di prima necessità) sono in gran parte i clienti fidelizzati. grazie al lavoro e al successo dei diversi programmi di fidelizzazione sviluppati negli ultimi anni. Bisogna considerare, a questo riguardo, che molti clienti ricercavano sicurezza al termine del lockdown, quindi avevano piacere a tornare in ambienti familiari e conosciuti. Sebbene questi dati siano incoraggianti per il mondo retail - che mi permetto di chiamare “il vecchio mondo”, quello dei negozi “brick store” - il forte calo di clienti porta inevitabilmente ad una diminuzione delle vendite, innegabile anche se in parte compensata dal fatto che molte più persone che entrano in negozio acquistano...

Clicca qui sotto per leggere l'intervista completa:

Download pdf
#Jerome Bertrume #lockdown #covid19 #coronavirus

errore