Le telecamere Wisenet per il monitoraggio intelligente del traffico della città di Bologna

Il Comune di Bologna ha scelto le telecamere di videosorveglianza Wisenet per una gestione più smart del traffico

Bologna è la settima città più popolosa d’Italia, al centro di un’area metropolitana che conta circa un milione di abitanti, con esigenze di mobilità su un’area molto ampia.

Da sempre il Comune di Bologna ha investito per dotarsi di sistemi per il controllo ed il monitoraggio del traffico, con lo scopo di rendere più semplici e veloci gli spostamenti dei cittadini. Un esempio è il sistema di gestione centralizzata dei semafori, già in funzione dal 2013, che ha contribuito a ridurre notevolmente i tempi di percorrenza all’interno dell’area urbana.

La sfida

L’esigenza principale del Comune di Bologna era quella di investire in una soluzione di videosorveglianza che consentisse il monitoraggio di 12 varchi di accesso veicolare alla città con lo scopo di fornire alle Autorità informazioni affidabili ed in tempo reale sulla situazione della mobilità comunale.

Lo scopo fondamentale era quello di fornire uno strumento che consentisse di poter assumere provvedimenti di pianificazione strategica e ridistribuire in maniera ottimale il carico sulla rete stradale.

Le soluzioni Wisenet

La scelta del Comune di Bologna è ricaduta, dopo aver valutato una vasta gamma di soluzioni possibili, sull’acquisto di 89 telecamere Wisenet di Hanwha Techwin.

La soluzione implementata consiste nell’installazione su varchi posizionati in punti strategici, di telecamere dedicate all’operazione di conteggio e classificazione dei veicoli e di telecamere di lettura e classificazione targhe, per entrambi i sensi di marcia, per consentire alle autorità locali di studiare i flussi di accesso alla città più importanti e strategici.

Il tutto è reso possibile grazie all’ultima generazione di telecamere Wisenet che, grazie all’integrazione tra qualità delle immagini ed algoritmi di analisi video avanzati, potenziano di fatto il valore della videosorveglianza diventando delle vere e proprie telecamere intelligenti a supporto della mobilità e della sicurezza nelle Smart City.

In particolare ventiquattro delle telecamere installate sono telecamere bullet Wisenet XNO-6120RD/TD dotate dell’applicazione Traffic Data sviluppata in collaborazione con Sprinx Technologies e installata direttamente a bordo camera, che consente la raccolta di dati statistici sul flusso dei veicoli. Il dispositivo permette di tenere traccia dei veicoli che si muovono nel campo visivo della telecamera fornendo informazioni sul conteggio, la classificazione e la velocità media.

Ulteriori ventiquattro telecamere Wisenet installate, modello XNO-6120R/FNP, presentano a bordo camera un’applicazione di riconoscimento targhe in grado di aiutare il controllo da parte delle autorità locali. Efficace con tutti i formati di targa europei, l’applicazione ha una precisione di riconoscimento superiore al 95% indipendentemente dalle condizioni ambientali anche quando i veicoli si muovono a velocità fino a 150 km/h.

La telecamera bullet 2 MP Wisenet XNO-6120R è in grado di catturare immagini ad alta definizione grazie allo zoom ottico 12x, stabilizzazione digitale dell’immagine con sensore giroscopico incorporato, funzione Defog e illuminazione IR integrata.
La XNO-6120R, appartenente alla serie Wisenet X, è dotata di WDR a 150 dB per creare un’immagine più naturale, definita e vivida. La capacità di elaborazione del chipset Wisenet 5, incorporato nelle telecamere Wisenet X, permette di eseguire plug in di analisi video di terze parti a bordo camera per differenti applicazioni come lettura targhe, conteggio e classificazione veicoli ma anche detezione automatica degli incidenti real time.

Completano la soluzione quarantuno telecamere Wisenet dome PTZ SNP-L6233RH 23x da 2 Megapixel IR utilizzate come telecamere di contesto per consentire agli operatori della sala di controllo di osservare più da vicino i dettagli.

Il Risultato

“Siamo lieti di quanto sia stato facile integrare con successo le telecamere Wisenet con la nostra piattaforma di gestione video esistente e gli altri nostri sistemi di supervisione”, ha dichiarato l’Ing. Alberto Nuzzo, Responsabile U.I. Infrastrutture Digitali e Telecomunicazione del Comune di Bologna, commentando il successo della soluzione di gestione del traffico.

“I dati acquisiti dalle applicazioni Traffic Data e ANPR a bordo camera ci permetto una migliore gestione del traffico esistente aiutandoci a raccogliere e archiviare dati preziosi che siamo in grado di analizzare per la pianificazione e la gestione delle nostre attività.”

“I nostri operatori della sala controllo sono rimasti particolarmente colpiti dall’eccezionale qualità delle immagini acquisite dalle telecamere e dai dati generati in fase di analisi, elementi importanti che consentono di verificare visivamente con precisione ciò che accade e di agire rapidamente in modo appropriato.”

 

Hanwha Techwin

Hanwha Techwin è parte di Hanwha Corporation, un'azienda con sede in Corea del Sud. Hanwha Techwin fornisce soluzioni di sicurezza integrate che comprendono telecamere e soluzioni di registrazione IP e analogiche, software di gestione video e tecnologie di compressione. Hanwha Techwin ha consolidato la propria posizione di leadership nel settore delle soluzioni di sicurezza unendo alla propria esperienza nelle tecnologie di produzione, di elaborazione ottica e delle immagini maturata nel corso di oltre 30 anni lo sviluppo e la realizzazione di chipset SoC proprietari. Hanwha Techwin guarda al futuro continuando ad investire nella tecnologia AI e nella sicurezza informatica per fornire ai propri clienti soluzioni affidabili e intelligenti e si impegna costantemente affinché il brand Wisenet sia sempre sinonimo di soluzioni di sicurezza affidabili.

Per maggiori informazioni su Hanwha Techwin visitate il nostro sito web: www.hanwha-security.eu/it

Hanwha Group

Fondato nel 1952, Hanwha Group è uno dei maggiori conglomerati industriali della Corea del Sud, il terzo maggior esportatore del paese ed è inserito nella classifica delle aziende “FORTUNE Global 500”.

Hanwha Group è all'avanguardia in molteplici settori, tra cui sicurezza professionale, aerospaziale e difesa, petrolchimico, energia solare, finanza, costruzioni e retail. L'attività del Gruppo comprende 76 società affiliate in Corea del Sud e 351 partner internazionali in America, Europa, Cina e nei mercati emergenti del sud-est asiatico e medio oriente.

 

#Hanwha Techwin #Wisenet #XNO-6120RD/TD #XNO-6120R/FNP #XNO-6120R #SNP-L6233RH #Sprinx Technologies #Traffic Data #Alberto Nuzzo #Comune di Bologna #Smart City

errore