A Forum Retail seminario su Store Sonification con il Laboratorio per la Sicurezza, AXIS e Sweden KTH

Il 30 ottobre, nell'ambito di Forum Retail, si terrà la tavola rotonda Beyond security - Store sonification: una strada non intrusiva per la sicurezza dei negozi e la shopping experience. Una tappa del percorso iniziato a SFR 2019 (leggi) che mostrerà come i sistemi audio possano diventare un'opportunità per i retailer per aumentare la sicurezza, diminuire le perdite e migliorare l'experience in negozio.

Durante l'evento, Il Laboratorio per la Sicurezza, il Sweden KTH Royal Institute of Technology e Axis Communications, con la collaborazione di essecome/securindex, focalizzeranno la "sonification" come una strada innovativa di utilizzo dell'audio in negozio, delineando un quadro generale comprendente il valore della sicurezza, il punto di vista scientifico e, infine, l'apporto delle tecnologie).
Parteciperanno Giuseppe Mastromattei - Presidente Laboratorio per la Sicurezza; Pietro Tonussi - Business Development Manager Axis Communications; Kjetil Falkenberg Hansen - membro Sweden KTH Royal Institute of Technology.

Giuseppe Mastromattei ha dichiarato: “Oggi non è più possibile garantire la sicurezza se si continuano ad utilizzare modelli di ieri pensando di poter essere protetti domani. Proprio per questo motivo il "Laboratorio per la Sicurezza" vuole promuovere ogni forma di innovazione che possa consentire alla funzione Security di integrarsi sempre di più con il business. "Store Sonification" è la nuova sfida che verrà proposta a Forum Retail 2019, per andare oltre, attraverso un approccio scientifico e tecnologico e la creazione di valore aggiunto.”

Questa l'introduzione di Kjetil Hansen: “This presentation introduces sonfication, defined as "the use of non-speech audio to convey information or perceptualize data". Data can range from measured movements, lists of numbers, to readings from a sensor. Non-speech audio can range from abstract sounds to music. In previous research, we have worked with sonification for rehabilitation, train passengers' travel experience, elite sports, car drivers' comfort, and in public exhibitions. Finally, possible use for store security is outlined.”

Pietro Tonussi spiega in che modo si propone Axis: “L’offerta di Axis si articola su 3 soluzioni : audio for security, public announcement e background music. Per ognuna di queste soluzioni abbiamo prodotti che opportunamente configurati possono garantire la sicurezza del negozio migliorandone la Customer Experience. Se il sistema di evacuazione è già presente, lo possiamo collegare in rete utilizzandolo per la diffusione sonora con le play list più adeguata al punto vendita, Con il controllo remoto ne gestiamo volume e annunci se il gestore volesse anche interagire con la clientela. La soluzione background music, che si basa su diffusori IP, permette al gestore di creare diverse aree nel punto vendita per massimizzare la customer experience attraverso la diffusione di play list personalizzate e quindi migliorare le performance del negozio.”

Per ottenere l’ingresso alla sessione del Forum Retail “Beyond Security” è necessaria la registrazione tramite il codice PA-FR19-SECURINDEX nella Biglietteria Online di IKN.

 

#essecome #Forum Retail #SFR 2019 #Laboratorio per la Sicurezza #Sweden KTH Royal Institute of Technology #Axis Communications #Giuseppe Mastromattei #Pietro Tonussi #Kjetil Falkenberg Hansen #Beyond Security #Store Sonification

errore