Women in security, AIPSA con Deloitte e SNAM l'11 giugno al Deloitte Greenhouse

L'importanza della diversità di genere nella sicurezza aziendale: questo il tema del convegno organizzato da AIPSA con Deloitte e SNAM che si terrà l'11 giugno a Milano al Deloitte Greenhouse. Verranno approfonditi i percorsi professionali di donne che ricoprono un ruolo di spicco nella security aziendale. Intervista di essecome a Andrea Chittaro, presidente AIPSA:

Inclusion e diversity sono le parole chiave del convegno dell'11 giugno dedicato all'importanza della diversità di genere nella security aziendale. In che modo affronterete questi temi, di particolare attualità e rilevanza soprattutto in questo periodo?

Inclusion e Diversity sono anche due dei quattro pillar sui quali abbiamo fondato, esattamente un anno fa, il programma del Direttivo AIPSA 2018-2021. Temi che cercheremo di affrontare rifuggendo da una certa retorica “manieristica” provando, invece, a cogliere spunti e opportunità di miglioramento come, del resto, siamo abituati a fare nel nostro quotidiano. I numeri indicano che ci sono, certamente, spazi di riflessione per quanto riguarda il ruolo femminile nella Security Aziendale anche se le differenze di genere diventano assai meno evidenti nella nostra classe “next generation” dedicata agli “under 30”, i/le Security Manager del futuro. Metteremo a confronto esperienze di “donne della sicurezza” tanto sul fronte aziendale che su quello istituzionale. Ascolteremo, tramite le testimonianze di Capi azienda e Direttori HR quanto grandi realtà italiane ed internazionali hanno realizzato sul fronte della diversity nei loro programmi di sviluppo del Capitale più importante, quello Umano.

Quali sono i progetti di AIPSA per allargare la presenza delle donne nella security aziendale, un campo tradizionalmente maschile?

Il progetto è, in realtà, integrato nel più generale obiettivo programmatico di AIPSA vale a dire la promozione presso le aziende di modelli integrati di Sicurezza dove la necessità di dotarsi delle competenze più varie porta in dote evidenti opportunità anche per la diversità di genere. Sono battaglie che si vincono sul piano culturale. Crediamo fortemente in questo approccio che è basato esclusivamente sulla creazione di valore tangibile, sotto ogni punto di vista, per le realtà produttive. E credo che i risultati ci stiano dando ragione. Ma c’è ancora una lunga strada da percorrere.

A chi si rivolge principalmente questo convegno, che avete organizzato con Deloitte e SNAM?

Vuole o vorrebbe parlare, principalmente, a soggetti “esterni” al perimetro degli “addetti ai lavori”. C’è bisogno che i decision maker aziendali siano sensibilizzati sull’esigenza di creare le condizioni perché i percorsi professionali delle “women in security” possano attrarre talenti ed offrire pari opportunità di sviluppo. Ma, allo stesso tempo, si rivolge anche alle ragazze che oggi intraprendono, in numero costantemente crescente, percorsi formativi in linea con futuri impieghi nell’ambito delle organizzazioni di security aziendale. Devono farlo con la consapevolezza che la “Security 4.0” è una dimensione dove le loro competenze e le loro qualità potranno trovare la giusta collocazione ed il giusto riconoscimento.

(a cura della Redazione - in caso di riproduzione citare la fonte)

Leggi il programma del convegno

 

#essecome #Andrea Chittaro #AIPSA #Deloitte #SNAM

errore